Melanzane alla pizzaiola in padella
Un secondo piatto che può diventare unico grazie alla ricchezza degli ingredienti che si combinano con un gusto unico e pieno. Una ricetta da provare: Melanzane alla pizzaiola.
Si tratta di un piatto povero e come tutte le ricette di questo genere risulta estremamente gustosa. La melanzana si può cucinare in diversi modi tutti gustosi e ricchi di fantasia, inoltre è un ortaggio che racchiude in sé molti nutrienti importanti tra cui :
Contiene poche calorie quindi la melanzana risulta perfetta anche nei regimi alimentari ipocalorici senza contare le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e drenanti. Un ortaggio che facilita le funzioni di stomaco, intestino e fegato grazie alle fibre e all’azione stimolante per la produzione di bile.
Un prodotto della terra che matura in piena estate e permette di creare ricette saporite di diverso genere. Quella che vogliamo creare oggi è la melanzana alla pizzaiola in padella in cui, oltre alla protagonista, si abbinano pomodoro e una deliziosa mozzarella filante. Si tratta di una ricetta semplice ma non per questo povera di gusto, il suo sapore è veramente sbalorditivo. In questa preparazione le fettine di melanzane sono state grigliate per renderle più leggere ma si possono anche utilizzare fritte o cotte al forno. Le melanzane alla pizzaiola in padella sono una pietanza ideale come contorno, secondo o piatto unico da accompagnare con vino rosso corposo come il Primitivo del Salento. Un consiglio è quello di preparare porzioni abbondanti perché i commensali non resisteranno a chiedere il bis.
Pochi ingredienti essenziali per un piatto e delizioso da leccarsi i baffi. Vediamo quali sono le materie prime che servono per realizzare questa pietanza saporita. Ecco cosa bisogna procurarsi prima di passare alla preparazione vera e propria della ricetta. Le melanzane sono un ortaggio tipicamente estivo ma nulla esclude la possibilità di gustarle alla pizzaiola in ogni periodo dell’anno. Essendo un piatto caldo, infatti, si presta molto bene anche ad essere servito nelle stagioni più fredde o durante la mezza stagione.
Un vero jolly in cucina, una ricetta semplice adatta per ogni occasione anche perché si prepara rapidamente e servono pochi e semplici ingredienti spesso presenti in ogni casa. Una ricetta da preparare anche in caso di ospiti inattesi con la sicurezza di offrire un pasto originale sempre apprezzato da grandi e piccini. La mozzarella filante è una delle parti più apprezzate dai bambini e non solo, il gusto e la consistenza ricordano la pizza ma anche la parmigiana, un mix di sapori prefetto e completo.
Le melanzane alla pizzaiola in padella devono essere servite ben calde in modo che risultino filanti grazie alla presenza di mozzarella e formaggio. Un piatto ricco e gustoso che rende qualunque pasto un’esperienza sensoriale intensa e indimenticabile. Una ricetta di sicuro successo sia in famiglia che a una serata con amici ma anche in occasioni speciali in cui si può servire le melanzane con pomodoro e mozzarella in abbinamento a una grigliata di carne.
La facilità di preparazione e gli ingredienti semplici di questa pietanza la rendono ideale anche per principianti, non si può sbagliare con questo piatto che non sfigura mai. Inoltre si tratta di una ricetta economica e ipocalorica, caratteristiche molto apprezzate e da non sottovalutare. Non resta altro che augurarvi: buon appetito!
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…