La melanzana, originaria dell’India, viene introdotta in Europa dagli Arabi all’inizio del IV secolo e quindi non ha un nome latino o greco. Il suo nome veniva popolarmente interpretato anche come “mela non sana”, proprio perché non è commestibile da cruda. La melanzana cruda infatti ha un gusto amaro che si stempera solo con la cottura, passaggio che rende l’ortaggio anche più digeribile e ne esalta il sapore. D’altra parte, la melanzana ha la proprietà di assorbire molto bene i grassi alimentari, tra cui l’olio, consentendo la preparazione di piatti molto ricchi e saporiti.
L’elevato contenuto in fibre rende le melanzane alimenti ottimali per regolarizzare la funzionalità intestinale, in associazione a un adeguato consumo di acqua. Hanno proprietà diuretiche, emollienti e leggermente lassative. Inoltre si pensa che possa contribuire alla riduzione del colesterolo circolante.
Cotte sulla piastra oppure sulla bistecchiera le melanzane sono un’ottima pietanza light. Nel nostro caso procediamo anche con un passaggio al forno e arricchiamo il piatto con una salsa saporita preparata con l’aiuto del Bimby.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…