Menù di Capodanno 2018.
Il cenone di fine anno è uno dei momenti conviviali più attesi da grandi e piccini, un’occasione per riunire famiglia e amici attorno alla tavola imbandita!
La notte più lunga dell’anno, a cavallo tra ciò che era e ciò che sarà. Accompagnate con gusto e abbondanza il passaggio al nuovo anno con una tavola imbandita.
Tripudio di antipasti sfiziosi come tartine o realizzati con la pasta sfoglia, favolose pietanze da condividere come ad esempio un ricco primo piatto, i lumaconi con salsiccia e scamorza oppure crespelle ricotta e spinaci o ancora tagliatelle scampi e gorgonzola.
Lasciate poi uno spazio per i cibi portafortuna della mezzanotte: lenticchie e cotechino, un secondo piatto che ha antichissime origini assieme allo zampone. E non è finita qui: la serata proseguirà sicuramente tra giochi di carte, tombola e Mercante in fiera! Per accompagnare questi momenti di allegria, potrete servire pandoro e panettone… con la dolcissima crema al mascarpone! I dolci tipici delle feste possono poi assumere forme inusuali, come stelle di pandoro, budini di panettone o in piccole dolcezze di tartufi.
Per deliziare il palato degli ospiti, per inaugurare con il menu giusto il nuovo anno in arrivo, vi proponiamo una ricetta originale. Che potrà essere riproposta anche in occasione dei classici pranzi della domenica, dove i piatti ricchi e saporiti sono immancabili!
Con la pasta non si finisce mai di sperimentare, soprattutto perché esistono tantissimi formati per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Accanto a quelli tradizionali di pasta lunga e corta esistono alcuni formati speciali che si prestano a contenere il ripieno come ad esempio i lumaconi, che ricordano proprio un guscio di lumaca rigato, perfetti per le preparazioni al forno.
Ecco l’idea per un primo piatto appetitoso: lumaconi con salsiccia e scamorza, cremosa besciamella che avvolge questi bocconcini di pasta farciti con un ragù di salsiccia e dadini di scamorza che conferiscono una nota affumicata alla pietanza.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…