È sano perché non ha colesterolo, è naturale perché preparato solo con mandorle e acqua, fa bene al nostro organismo perché ricco di sali minerali e, infine, è buonissimo: è il latte di mandorle.
Essendo naturalmente privo di lattosio questa bevanda analcolica di origine vegetale è indicata sia per gli intolleranti, sia per chi segue un regime alimentare vegano e, per questo, è ritornato molto in voga soprattutto negli ultimi anni.
La sua storia tuttavia è di lunga data: questa bevanda, che si chiama “latte” perché visivamente lo ricorda molto dato il suo colore biancastro, fonda le sue origini già nel medioevo quando veniva preferito a quello vaccino perché più durevole.
Da un punto di vista geografico, invece, il latte di mandorle si è diffuso soprattutto nei paesi del Mediterraneo, come Grecia, Spagna, Nord Africa e Sud Italia. Da noi, infatti, il latte di mandorle è famosissimo in Puglia e in Sicilia, dove, oltre ad essere gustato freddo come dissetante bevanda, è la base anche per ricette dolci, granite e drink.
La ricetta per prepararlo in casa non è affatto difficile. Richiede solo un po’ di pazienza, perché si ottiene per infusione delle mandorle in acqua dalle 3 alle 8 ore.
La ricetta che vi propongo è volutamente senza zucchero: in questo modo il latte di mandorle può essere dato senza alcuna remora ai bambini ed è adatto anche a chi ha un occhio di riguardo per la linea. Lo potete comunque zuccherare a piacere prima di berlo.
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…