Categories: Ricette

Lasagne di pesce

Per le imminenti festività, ecco una proposta di primo piatto assolutamente da provare: le lasagne di pesce.

Morbidi strati di pasta fresca all’uovo, delicata besciamella, ragù di pesce misto e qualche frutto di mare a dare il tocco finale: questa la sostanziosa meraviglia racchiusa nella ricetta che vi presento oggi!

Perfette per la cena della Vigilia, ma anche squisitamente adatte al pranzo di Natale o di Santo Stefano per coloro che il 25 dicembre non abbandonerebbero mai e poi mai i ravioli!

La ricetta che segue è la versione più classica e tradizionale di questo piatto dal profumo di mare, ma come sempre la fantasia e l’estro creativo potranno dare vita a varianti gustose. Qualche idea? Provate per esempio ad unire alla besciamella una crema a base di zucchine trifolate con dello scalogno: le vostre lasagne di pesce si arricchiranno di una nota di gusto delicata ed elegante, avvolgente e appagante; oppure potete arricchire ogni strato con un trito grossolano di frutta secca mista e erbe aromatiche (noci, nocciole e pistacchi sono perfetti se tostati e tritati a coltello insieme a erba cipollina e timo).

Preparazione

  1. Preparate la pasta fresca all’uovo secondo le indicazioni che trovate nella nostra ricetta base e tagliatela in sfoglie per le lasagne.
    Se utilizzate la pasta secca, invece, fatela scottare 3-4 minuti in acqua bollente salata addizionata di un goccio d’olio in modo da ammorbidirla e facilitarne la successiva cottura.
    Stendete quindi le sfoglie su un canovaccio pulito.
  2. Preparate la besciamella seguendo la nostra ricetta base e tenete a portata di mano un pentolino con del latte caldo che vi servirà per rendere la salsa più fluida se ritenete si addensi troppo raffreddandosi.
  3. Lavate molto bene le cozze e le vongole e, dopo averle fatte spurgare in acqua, fatele aprire in una padella:
    fate scaldare un cucchiaio di olio insieme ad uno spicchio d’aglio, aggiungetevi le cozze e le vongole, unite un bicchiere di acqua, chiudete il coperchio e accendete la fiamma al massimo. Fate cuocere fino a che i molluschi non si aprono, avendo cura di eliminare quelli che non si sono aperti.
    Scolate cozze e vongole con una schiumarola, estraete i molluschi dai loro gusci conservandone qualcuno intero per la decorazione finale.
    Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
  4. Pulite le code di gambero: sgusciatele, eliminate il budellino nero e tagliatele a piccolissimi cubetti.
    Pulite i calamari, tritate i ciuffi e tagliate il resto a julienne sottile.
    Eliminate la pelle dai due filetti di pesce e tagliateli a piccolissimi tocchetti.
  5. Incidete i pomodori con una X sul fondo e scottateli per 2 minuti in acqua bollente, eliminate la pelle e tagliateli fini.
    Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un po’ d’olio in una grande padella, salate e unite i pomodori. Fate cuocere per qualche minuto, quindi unite il sughetto di cottura delle cozze e delle vongole. Fate ridurre 5 minuti, quindi unite la julienne di calamari. Bagnate con il vino bianco e cuocete per 5 minuti. Aggiungete anche orata e salmone e fate cuocere altri 5 minuti. Unite infine i gamberi, le cozze e le vongole e cuocete ancora 2 minuti. Spegnete, regolate di sale e pepe e fate intiepidire.
  6. Accendete nel frattempo il forno a 200°.
    Versate un poco di besciamella sul fondo di una grande pirofila da lasagne e adagiatevi uno strato di pasta all’uovo.
    Coprite con due mestoli di ragù di pesce e con un mestolo di besciamella, livellate la farcia e coprite con un secondo strato di pasta. Continuate con il ripieno e con la pasta fino ad esaurimento degli ingredienti.
    Terminate con uno strato di sola besciamella. Completate con parmigiano reggiano e pecorino grattugiati e fiocchetti di burro.
  7. Coprite la pirofila con stagnola e infornate per 30 minuti.
    Togliete l’alluminio e terminate la cottura facendo dorare per 10-15 minuti.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago