Le lasagne di pane carasau sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne al forno che tutti amiamo.
Al posto delle sfoglie di pasta fresca all’uovo viene usato il carasau, un pane tipico sardo molto sottile e croccante. Il condimento poi è molto semplice, un classicissimo sugo di pomodoro e basilico e mozzarella fior di latte.
Prima di cuocere in forno, un’ultima spolverata di parmigiano grattugiato che, durante la cottura, crea una superficie dorata e croccante. La lasagna di carasau è talmente simile all’originale lasagna con la pasta, da non riconoscere l’una dall’altra! Provare per credere.
Il carasau è un pane molto antico, forse uno tra i più antichi al mondo, composto da pochissimi ingredienti: semola di grano duro, acqua, sale e lievito.
Considerato il pane dei pastori, il carasau è famoso per essere una sfoglia sottilissima e rotonda, tradizionalmente preparato dalle donne sarde per i mariti, padri o fratelli pastori che la mattina uscivano presto per andare a lavorare nei pascoli. Essendo molto sottile, senza mollica, questo tipo di pane era perfetto per chi trascorreva lunghi periodi lontano da casa, grazie alla lunga conservazione.
Per preparare le lasagne di pane carasau, potete optare anche per il pane guttiau, che altro non è che un carasau arricchito con olio sardo, che lo rende ancor più saporito. Provate entrambe le versioni, sono entrambe perfette per questa ricetta!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…