Categories: Ricette

Lasagne con funghi e parmigiano

Le lasagne sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana e sono amate ed apprezzate in tutto il mondo.

Le lasagne con funghi e parmigiano sono una delle innumerevoli e gustose variazioni di questo piatto: sono golose, saporite e anche chi è vegetariano le potrà gustare.

Tra gli ingredienti fondamentali ci sono la passata di pomodoro, che deve essere di buona qualità e piuttosto fine, e i funghi: entrambi utilizzati per realizzare il sugo.

Ideali sono i funghi secchi misto bosco fatti ammollare per un paio di ore in abbondante acqua tiepida: lasciati a bagno per un periodo lungo, i funghi si reidratano molto bene tornando delle dimensioni e della consistenza originarie e riacquistano appieno la loro fragranza.

Un altro ingrediente importante sono le sfoglie di lasagne fresche all’uovo che devono essere sottili e avere la superficie ruvida.

Molto importante è anche il parmigiano reggiano. Si consiglia di acquistare un formaggio di media stagionatura a pezzo intero: grattugiatelo voi in maniera grossolana in modo che, essendo più spesso, arricchisca ancora di più le lasagne con il suo sapore.

Potete realizzare il sugo anche il giorno prima e conservarlo nel frigorifero dentro un contenitore chiuso fino al momento dell’utilizzo.

Anche le lasagne possono essere assemblate qualche ora prima di metterle in forno: la pasta assorbirà meglio il condimento e le lasagne con funghi e parmigiano saranno ancora più buone.

Preparazione

  1. Affettate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente ampia insieme all’olio extravergine di oliva.
  2. Lasciate appassire dolcemente la cipolla per 1 minuto e poi unite i funghi secchi precedentemente ammollati.
  3. Fateli insaporire per 10 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso.
  4. Quindi aggiungete la passata di pomodoro.
  5. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato e mescolate. Continuate la cottura per 20 minuti a fiamma bassa e a padella coperta mescolando ogni tanto. Poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
  6. Distribuite sul fondo di una pirofila un mestolo di sugo.
  7. Fate uno strato di lasagne.
  8. Spargeteci sopra altro sugo distribuendolo bene.
  9. Spolverizzate abbondantemente con il parmigiano grattugiato.
  10. Ripartite con uno strato di lasagne e continuate allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con le lasagne.
  11. Coprite bene con il sugo ai funghi rimasto e spolverizzate in maniera abbondante con il parmigiano grattugiato. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere.
  12. Estraete dal forno, lasciate riposare 10 minuti e poi porzionate le lasagne con funghi e parmigiano. Servite in tavola e buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago