Categories: Ricette

Lasagne al Pesto

Le lasagne, uno dei piatti più popolari italiani, hanno una storia lunga e interessante. Una tradizione popolare fa risalire le loro origini agli antichi greci. In realtà, il nome “lasagna” non è italiano, deriva dal greco antico e significa piatto o ciotola, ma col tempo, il termine lasagne si riferisce a strati di pasta sottile che sono cucinati con diversi ingredienti come carne, pesce, verdure o formaggio, così come besciamella.  Avrete sicuramente provato le lasagne tradizionali alla bolognese, forse non tutti però le lasagne al pesto qui presentate. Il pesto rende le lasagne un piatto ancora più speciale e delicato, una delizia per il palato. Sono un eccellente piatto vegetariano (ricordate, però, che contiene uova e latticini). Si può gustare questo piatto come primo piatto o come piatto unico.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”19010″]

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170 °C.
  2. Per preparare il pesto tostare i pinoli per circa 5-6 minuti su una teglia in forno già caldo a 170 ° C o mescolando continuamente in una padella antiaderente sul fuoco medio basso. Mettere da parte.
  3. Lavare il basilico e asciugarlo accuratamente. Macinare l’aglio in un frullatore con lame di plastica. Aggiungere il basilico e pinoli fino a ottenere un impasto granuloso. Si consiglia di usare il frullatore alla velocità più bassa possibile, e di frullare a scatti in modo da evitare il surriscaldamento degli ingredienti.
  4. Aggiungere lentamente l’olio con un flusso costante mentre il frullatore è acceso per raggiungere la consistenza desiderata.
  5. Aggiungere il parmigiano e frullare di nuovo. Aggiungere un pizzico di sale e mettere da parte. Questa ricetta prepara circa 150 g di pesto.
  6. Per la preparazione della besciamella vedi consigli in cucina. In una ciotola mescolare la besciamella e il pesto.
  7. In una teglia (23 cm x 18 cm), stendere un sottile strato di besciamella mix (besciamella +pesto). Disporre la pasta coprendo la besciamella sul fondo della teglia (circa 2 fogli di lasagne). Rompere la pasta, se necessario, per fare uno strato completo. Versare circa ⅓ della besciamella sulla pasta, coprire con un altro strato di pasta. Ripetere questo procedimento fino a quando si dispone di un totale di tre strati di pasta e finire con la besciamella rimasta. Cuocere in forno a 180 C per circa 30 minuti, fino a quando la parte superiore sia dorata (seguire il tempo di cottura consigliato sulla confezione delle lasagne). Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti prima di servire. Cospargere alcuni pinoli tostati sulla parte superiore e servire.
  8. Nota: Il pesto è una salsa fredda tipica della Liguria ed è preparato con basilico fresco dolce (basilico a foglie strette) e pinoli. Il pesto non è difficile da fare, però il basilico fresco e saporito non è facile da trovare tutto l’anno, per questo si può utilizzare un pesto già pronto, naturalmente più il pesto è buono e genuino più le lasagne saranno buone.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

7 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

11 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

14 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

16 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

19 ore ago