Categories: Ricette

Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi: una variante assai appetitosa di uno dei piatti più amati della cucina italiana. Un primo piatto sostanzioso ma delicato, adattissimo al periodo autunnale e invernale. E degno di ogni occasione particolare: domenica, feste o semplicemente un pranzo in famiglia.

La ricetta non prevede l’impiego di salsa di pomodoro, che però in alcune varianti viene aggiunta. Mentre altre preferiscono mantenere la ricetta in bianco ma aggiungere prosciutto cotto, speck o salame – e sono tutte buonissime. Insomma: funghi, mozzarella e poi il proprio gusto, per una variante della lasagna al ragù, ma pur sempre un piatto genuino da leccarsi i baffi!

Preparazione

  1. Per prima cosa, puliamo, laviamo e tagliamo a fettine i funghi. Soffriggiamo in una casseruola l’aglio nell’olio, uniamo i funghi a fettine e facciamoli rosolare per una decina di minuti, con sale e pepe.
  2. Intanto in una pirofila distribuiamo sul fondo metà del pangrattato e mettiamo il primo strato di lasagne, direttamente o dopo averle fatte cuocere in acqua salata: guardiamo sulla confezione se necessitano o no di cottura e in caso, cuociamole al dente.
  3. Sopra lo strato di lasagne, facciamone uno di funghi, aggiungendo qualche fiocco di mozzarella e un po’ di grana grattugiato.
  4. Copriamo con la besciamella. Poi ancora: uno strato di lasagne, uno di funghi, uno di besciamella… e così via. Sull’ultimo strato abbondiamo con il grana e aggiungiamo l’altra metà di pangrattato.
  5. Mettiamo in forno: 30-40 minuti a 180 gradi. Intanto l’acquolina sale!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago