La zucca appartiene alla famiglia delle cucurbitacee e la sua diffusione si deve ai coloni spagnoli che la importarono a partire dal XVI secolo. In Italia viene coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali, ma è ampiamente consumata ovunque.
Nonostante in natura ne esistano diverse tipologie e forme, la zucca mantiene sempre le stesse proprietà nutrizionali e i medesimi benefici per l’organismo.
Malgrado il sapore pieno e molto dolce, ad esempio, la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e indicato per i pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia di glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali.
Il beta carotene è un importante antiossidante che aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi, e quindi l’invecchiamento cellulare. Inoltre la zucca è ricca di grassi buoni come omega 3, un alleato per la riduzione di colesterolo, e trigliceridi ematici. Questi favoriscono l’abbassamento della pressione sanguigna diminuendo la formazione di placche aterosclerotiche che ostruiscono le arterie facilitando così l’insorgenza di ictus e infarti.
L’alto contenuto di fibre, unito alla percentuale tanto elevata d’acqua, conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino. Tale caratteristica si rivela utile anche in caso di colite e in presenza di emorroidi. Le fibre, inoltre, aiutano a mantenere più a lungo nel tempo il senso della sazietà e contribuiscono l’assorbimento degli zuccheri nel sangue.
Il magnesio è un miorilassante e, come tale, facilita la distensione dei muscoli. La vita di tutti i giorni comporta ad accumulare stress e fatica fisica: il tutto si traduce in stanchezza, contratture muscolari e stato di ansia o agitazione.
La presenza di magnesio nella zucca, quindi, aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, le forme nervose e la depressione.
L’acqua e il potassio presenti nella zucca favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione dei liquidi.
La cucurbitina, un raro e prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zucca, ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie e si è rivelata essere molto utile e combatte i disturbi delle vie urinarie, in particolare prostatiti e cistiti.
Le vitamine e gli antiossidanti rendono la polpa della zucca un ottimo alleata di bellezza, utilizzata nella preparazione di maschere e creme fai da te, emollienti per il corpo e fortificanti per capelli ed unghie che tendono a spezzarsi.
Della zucca davvero non si butta via niente. La zucca può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. La polpa può essere frullata o semplicemente schiacciata, previa cottura, per fare una purea da accompagnare ai cibi, come contorno. Centrifugata, invece dona un succo da bere specialmente al mattino. I semi di zucca si sciacquano e si lasciano o essiccare all’area aperta, o si tostano in forno per alcuni minuti: una manciata di semi da sgranocchiare costituisce un ottimo spuntino/merenda, mentre sminuzzati possono essere usati per uno scrub naturale per il corpo o aggiunti alle insalate.
La zucca va conservata in luogo fresco e, dopo essere stata privata della buccia, è preferibile tenerla in frigo. Cotta e tagliata a cubetti, può essere congelata, contenuta in appositi sacchetti: avremo, così, sempre a disposizione la nostra razione di benessere.
La zucca non ha particolari controindicazioni, tranne nel caso di allergie specifiche. I semi, al contrario della polpa, hanno un contenuto calorico e lipidico maggiore per cui è meglio non abusarne.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…