tortelli di carnevale
Continua il nostro viaggio tra le golosità del Carnevale: dopo le zeppole, le chiacchiere, le frittelle di mele, di riso e di ricotta è il turno dei tortelli, da realizzare in modo semplice e veloce con l’aiuto del nostro prezioso Bimby.
I tortelli sono dei dolci fritti tipici del Carnevale che, nelle loro numerose varianti, caratterizzano le tavole degli italiani tra coriandoli e stelle filanti. Così come le chiacchiere, anche i tortelli sono conosciuti con nomi differenti da una regione all’altra: c’è chi le chiama bombe ripiene, chi frittelle, chi castagnole. Il nome castagnola deriva dal fatto che, a vederle, somigliano in dimensione a delle piccole castagne.
Realizzare questi dolcetti fritti è facile e veloce grazie al Bimby e possono essere una merenda perfetta per una festicciola in maschera tra bambini.
Variante! Se si è stanchi di fritture e di unto in cucina, si può decidere di cuocere i tortelli al forno. Basterà preparare i dolcetti con la nostra ricetta, posizionarli su una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180° C per circa 15 minuti. Prima di togliere dal forno controllate che la superficie sia dorata. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo prima di servire.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…