Ricetta detox, insalata avocado e salmone
Un’insalatina leggera con avocado e salmone, veloce da preparare, colorata e molto estiva, ma non è detto si debba aspettare l’estate per prepararla. È, infatti, un piatto ideale in qualunque giornata calda e soleggiata. Il fatto, poi, che contenga alimenti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo non è da sottovalutare!
La preparazione dell’insalata è molto semplice, visto che non c’è nulla da cucinare ma basterà assemblare i vari elementi, songino, mandorle tostate, salmone affumicato e avocado. Per quanto riguarda il songino, sempre più spesso oggi si acquistano insalate in busta, solo da versare in ciotola e condire.
Se, invece, decidete di acquistare un cespo di insalata, dovrete eliminare la parte inferiore con la radice, lavarla più volte sotto l’acqua corrente e poi asciugarla. Anche le mandorle si possono acquistare già tostate; in caso contrario, basterà farle tostare in una padella antiaderente a fuoco medio. In entrambi i casi, non impiegherete più di qualche minuto.
Le uniche difficoltà, se ancora non avete confidenza con il frutto tropicale dalle molte proprietà benefiche, potrebbero riguardare la scelta dell’avocado e il capire come pulirlo. Ma queste operazioni sono, in realtà, più semplici di quanto possiate pensare.
Innanzitutto la scelta dell’avocado: alla vista la buccia non deve avere ammaccature e il colore deve essere di un bel verde. Mentre al tatto l’avocado è perfetto da utilizzare quando è morbido ma non troppo, con una consistenza simile a quella di un panetto di burro non troppo freddo. Nel dubbio, il consiglio è comunque quello di scegliere un avocado ancora non maturo: nel giro di qualche giorno sarà perfetto! E, per scoprire come pulirlo, vi rimandiamo all’articolo “Come pulire l’avocado in 5 mosse”.
Anche il salmone, così come l’avocado, è un alimento che apporta notevoli benefici alla nostra salute. Ricco di proteine, contiene anche i famosi Omega 3, grassi insaturi, cioè quelli buoni, capaci, tra l’altro, di mantenere normali livelli di colesterolo e di ridurre il rischio di malattie cardiache.
Nell’insalata di oggi utilizziamo il salmone affumicato, l’ideale se si vuole preparare un piatto veloce ma anche appetitoso. Bisogna però tenere conto che contiene maggiori quantità di sodio rispetto al salmone fresco e va quindi consumato senza esagerare! Un eccesso di sodio può, infatti, causare un aumento della ritenzione idrica e della pressione.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…