Da lontano sembra cous cous e al palato un cereale: è la quinoa, una pianta erbacea originaria del Sud America che negli ultimi tempi ha saputo conquistarsi un posto a tavola per la sua versatilità e le sue straordinarie proprietà nutritive. In commercio è possibile trovare tre varietà di quinoa che si contraddistinguono per il colore: bianca, rossa o nera.
È altamente digeribile, proteica, contiene fibre, fosforo, ferro, magnesio e zinco, minerali importantissimi e indispensabili per la nostra dieta. Inoltre, saranno contente le donne che stanno cercando di ridurre l’apporto di grassi perché contiene grassi insaturi. In tre parole: non fa ingrassare.
Ad accogliere la quinoa a braccia aperte non saranno solo le persone a dieta, quelle che vogliono provare un gusto nuovo, ma anche i celiaci poiché non contiene glutine e costituisce una valida alternativa per realizzare piatti gustosi come quello che stiamo per proporvi.
Prima di procedere con la cottura è preferibile sciacquarla con acqua fredda. La cottura può avvenire in acqua e la durata è di circa 15 minuti. Al termine è possibile utilizzarla non solo per piatti salati, ma anche dolci.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…