Categories: Ricette

Quinoa con verdure e feta

Da lontano sembra cous cous e al palato un cereale: è la quinoa, una pianta erbacea originaria del Sud America che negli ultimi tempi ha saputo conquistarsi un posto a tavola per la sua versatilità e le sue straordinarie proprietà nutritive. In commercio è possibile trovare tre varietà di quinoa che si contraddistinguono per il colore: bianca, rossa o nera.

È altamente digeribile, proteica, contiene fibre, fosforo, ferro, magnesio e zinco, minerali importantissimi e indispensabili per la nostra dieta. Inoltre, saranno contente le donne che stanno cercando di ridurre l’apporto di grassi perché contiene grassi insaturi. In tre parole: non fa ingrassare.

Senza glutine

Ad accogliere la quinoa a braccia aperte non saranno solo le persone a dieta, quelle che vogliono provare un gusto nuovo, ma anche i celiaci poiché non contiene glutine e costituisce una valida alternativa per realizzare piatti gustosi come quello che stiamo per proporvi.

Ricette

Prima di procedere con la cottura è preferibile sciacquarla con acqua fredda. La cottura può avvenire in acqua e la durata è di circa 15 minuti. Al termine è possibile utilizzarla non solo per piatti salati, ma anche dolci.

Preparazione

  1. Sciacquare la quinoa in acqua fredda poi lessarla in acqua salata. Scolarla e passarla ancora sotto l’acqua fredda.
  2. Tagliare il sedano a cubetti, la feta a tocchetti, la cipolla ad anelli, le carote a fili (usando un pela patate), il peperone a listarelle. Tutte le verdure possono essere aggiunte alla quinoa a crudo.
    Se avete problemi a digerire la cipolla o il peperone, per esempio, scottate le verdure in padella per qualche minuto.
  3. Condire con olio extravergine d’oliva e succo di lime. Servire con qualche foglia di timo e fettine di lime.

Lara Zironi

Quando dicono che gli italiani pensano sempre a mangiare, sicuramente stanno descrivendo me. Mi piace tantissimo mangiare, ma più di tutto cucinare. Trovo non ci sia niente di meglio di una torta fatta in casa per colazione, di quelle che sanno di semplicità e famiglia, anche se poi la metti in un tovagliolo e te la mangi mentre corri al lavoro. Spesso organizzo cene a casa coi miei amici, e prendo la scusa per sperimentare qualcosa di nuovo: loro non lo sanno, ma sono spesso le cavie di piatti che mi invento al momento, in base all’umore e all’ispirazione.

Share
Published by
Lara Zironi
Tags: Ricette

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago