insalata di piovra mare e monti
Vi presentiamo un secondo piatto light a base di pesce davvero unico e saporito, facile da cucinare e veloce da realizzare: l’insalata di piovra mare e monti.
La piovra è un mollusco che si adatta molto bene ad essere abbinato a verdure, legumi e cereali. In questa ricetta la accompagniamo al broccolo di Torbole tipico della zona del lago di Garda. Se non lo trovate, potete utilizzare dei comuni e reperibilissimi broccoli verdi oppure un piccolo cavolfiore bianco.
La piovra viene lessata, lasciata riposare nella sua acqua e tagliata. Quindi si unisce al broccolo fatto lessare insieme alle sue foglie più tenere per una decina di minuti in modo che rimanga bello croccante. Il condimento è a base di olio extra vergine di oliva, sale rosa e un misto di pepe verde, rosa, bianco e nero arricchito con coriandolo.
Per rendere più fragrante e aromatica l’insalata, si può aggiungere il succo di un lime. Potete servire l’insalata di piovra mare e monti sia tiepida che fredda, accompagnata con fettine di pane casereccio sia tali e quali che leggermente bruschettate.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…