Categories: Ricette

Insalata di mele e noci, per un pasto light

Voglia di smaltire le focacce, le piadine, le pizze e gli aperitivi che hanno caratterizzato le nostre vacanze è davvero tanta! Appurato dunque che saltare un pasto non è la soluzione ideale (perché come noto dà il risultato opposto), ciò che c’è da fare è scegliere con cura gli alimenti che comporranno il nostro menù settimanale.

Se pensate che l’unico piatto a sortire l’effetto detox tanto sperato sia una triste insalatina vi sbagliate! L’insalata può diventare un vero è proprio pasto goloso e nutriente, pur rimanendo leggero e in grado di farvi sentire meno gonfie già nel giro di pochi giorni.

Mele e noci: l’abbinamento da provare

Stanche di fare la solita insalatona di verdure? È ora di cambiare un po’, provando ad abbinarvi frutta fresca e secca, per un sapore irresistibile e decisamente diverso dal solito.

Il piatto che vi proponiamo è una buonissima insalata di mele e noci, abbinate a finocchio, insalata, arancia e parmigiano. L’unione della mela (le cui proprietà salutistiche sono ben note, grazie al detto “una mela al giorno leva il medico di torno”), delle noci, ricche di sali minerali e vitamina E e la vitamina C contenuta nell’arancia.

Insomma un pasto completo di verdura e proteine, al quale abbinare dei cracker, grissini o due fette di pane. Senza glutine, né lattosio (ricordiamo che il parmigiano è un formaggio naturalmente privo di lattosio, grazie alla lunga stagionatura), risulta un piatto adatto a tutta la famiglia, per un rientro a casa che conserva il sapore delle vacanze appena trascorse.

Preparazione

  • Pulite il finocchio, lavatelo accuratamente e tagliatelo a pezzettini.
  • Tagliate a spicchi una mela e ogni spicchio dividetelo in 3 pezzi, uniteli poi al finocchio in una ciotola capiente.
  • Sgusciate le noci e unitele agli altri ingredienti, assieme alle scaglie di grana.
  • Lavate bene un’arancia, dividetela, spremetene metà e versate un po’ del succo ottenuto come condimento. Aggiungete all’insalata alcune parti della polpa e grattugiatevi un po’ della scorza.
  • Aggiungete un cucchiaino di olio evo, mescolate e… buon appetito!
Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

2 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

5 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

7 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

10 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

22 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago