Ecco un’insalata a base di ceci, olive, pomodorini, cipolla, il tutto insaporito con olio d`oliva e basilico fresco, cio’ rende questa ricetta ancora più appetitosa. Questo è un piatto vegetariano ideale per un pranzo leggero estivo. Questa insalata è meglio servirla fresca appena preparata e a temperatura ambiente per conservare il sapore del pomodoro e del basilico, ma si può anche conservare in frigorifero e mangiarla il giorno dopo. I ceci sono legumi ricchi di proteine, zinco, vitamine del gruppo B, acido folico e fibre, invece sono poveri di grassi e la maggior parte di questi sono polinsaturi. Quindi sono dei buoni amici del cuore! I ceci sono uno dei primi legumi coltivati; infatti, in Medio Oriente sono stati trovati resti risalenti a 7500 anni fa. I ceci sono comunemente coltivati nel bacino del Mediterraneo e un punto fermo della cucina italiana. I ceci dell’area Mediterranea hanno, però, un colore più chiaro, un aspetto più liscio e sono più grandi rispetto a quelli asiatici. Mi piace molto il loro sapore burroso, una combinazione tra castagne e fagioli, li posso mangiare in tutto: insalate, paste, frittelle e farinata.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”25859″]
Nota: È possibile utilizzare ceci in scatola (400 g sgocciolati), ma il gusto di quelli secchi è più burroso e gustoso. Se usano ceci in scatola, scolarli con un colino e sciacquare con acqua fredda fino a quando non appare più la schiuma.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…