Categories: Ricette

Insalata con Avocado e Clementine

Il gusto fresco dell’insalata si combina magnificamente con le clementine, l’avocado e i pinoli tostati. Il condimento a base di lime aggiunge un ulteriore nota di freschezza. Questa insalata può essere un ottimo contorno per carne alla griglia, per una tagliata oppure l’aggiunta di formaggio di capra rende questa ricetta un piatto ideale per un pranzo leggero e nutriente.

L’avocado è un frutto poco utilizzato nella nostra dieta mediterranea perché originario del Messico (mai assaggiato la salsa messicana guacamole?), ma presenta molti benefici per la salute e la bellezza. Hemingway lo definì “un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso”, è ricco di vitamina A e E (che hanno elevate proprietà antiossidanti), di minerali, di grassi insaturi e fornisce molta energia. Si tratta di un vero toccasana per la salute e non dimentichiamo anche le sue proprietà afrodisiache!
Provate la salsa di avocado anche sulle classiche tartine al salmone: renderete più originale ed effetto un antipasto perfetto in ogni occasione.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”77256″]

Preparazione

  1. In una piccola ciotola preparare il condimento mescolando olio, succo di lime, sale e pepe. Mettere da parte.
  2. Lavare e asciugare l’insalata. Mettere da parte.
  3. Pulire le clementine, dividerle in spicchi.
  4. Pulire l’avocado, togliendo la pelle e il nocciolo centrale. Tagliarlo in piccoli pezzi e spruzzarlo con delle gocce di succo di lime per prevenire l’annerimento.
  5. In una ciotola grande condire l’insalata con il condimento, guarnire con avocado, clementine, cipolla e pinoli. Servire l’insalata appena preparata.

Nota: La riuscita di questa ricetta dipende molto dalla scelta degli ingredienti, in particolar modo dell’avocado. Attenzione: l’avocado deve essere maturo al punto giusto. Al momento dell’acquisto vi consiglio di esercitare una leggera pressione con le dita sulla superficie: se è duro non è ancora maturo e bisognerà lasciarlo maturare per 4 giorni. Se invece è morbido, ma non si vede un solco nella polpa, è maturo al punto giusto.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago