Il gusto fresco dell’insalata si combina magnificamente con le clementine, l’avocado e i pinoli tostati. Il condimento a base di lime aggiunge un ulteriore nota di freschezza. Questa insalata può essere un ottimo contorno per carne alla griglia, per una tagliata oppure l’aggiunta di formaggio di capra rende questa ricetta un piatto ideale per un pranzo leggero e nutriente.
L’avocado è un frutto poco utilizzato nella nostra dieta mediterranea perché originario del Messico (mai assaggiato la salsa messicana guacamole?), ma presenta molti benefici per la salute e la bellezza. Hemingway lo definì “un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso”, è ricco di vitamina A e E (che hanno elevate proprietà antiossidanti), di minerali, di grassi insaturi e fornisce molta energia. Si tratta di un vero toccasana per la salute e non dimentichiamo anche le sue proprietà afrodisiache!
Provate la salsa di avocado anche sulle classiche tartine al salmone: renderete più originale ed effetto un antipasto perfetto in ogni occasione.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”77256″]
Nota: La riuscita di questa ricetta dipende molto dalla scelta degli ingredienti, in particolar modo dell’avocado. Attenzione: l’avocado deve essere maturo al punto giusto. Al momento dell’acquisto vi consiglio di esercitare una leggera pressione con le dita sulla superficie: se è duro non è ancora maturo e bisognerà lasciarlo maturare per 4 giorni. Se invece è morbido, ma non si vede un solco nella polpa, è maturo al punto giusto.
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…