Categories: Ricette

Insalata con arance e noci

A volte è difficile stare attente alla dieta, soprattutto quando si parla di dolci, ma se non volete perdere la linea potete approfittare di qualche ricetta light per vivere con gusto questo momento senza poi dover ricorrere a diete drastiche. Una di queste è ricette è quella dell’insalata con arance e noci, una ricetta della mamma, perfetta e gustosa in ogni occasione.

Per realizzarla bastano davvero 10 minuti e anche se non avete molta esperienza in cucina riuscirete a presentare comunque un ottimo e sfizioso dolce. Volendo c’è anche la versione salata di questa ricetta, ovvero la siciliana insalata di finocchi e arance rosse, ma questa è un’altra storia.

Bastano pochi ingredienti per preparare l’insalata con arance e noci: arance, un frutto di stagione ricco di vitamina C, marmellata, un goccio di rum e noci. Sapete che la frutta secca fa bene alla salute? Un dolce senza burro, senza glutine, senza uova, leggero ma allo stesso tempo gustoso e adatto per chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana.

Preparazione

  1. Per preparare l’insalata con arance e noci per prima cosa bisogna sbucciare la frutta e tagliarla a fettine sottili. Stendete il tutto su un piatto di portata.
  2. In una ciotola mescolate la marmellata e il rum e versateli sopra le arance in modo da coprire tutta la frutta in modo omogeneo.
  3. Infine ricavate i gherigli dalle noci e sbriciolateli grossolanamente sopra le arance. Se volete, aggiungete le prugne secche e servite.
    Potete preparare l’insalata con arance e noci qualche ora prima senza problemi.
Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

10 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

14 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

17 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

19 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

22 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago