Il glutine è una proteina che è contenuta in diverse varietà di cereali, compresi quelli che più comunemente vengono utilizzati “alle nostre latitudini” nella panificazione e nella produzione di prodotti lievitati: il grano, prima di tutto, ma anche la segale, l’orzo e il farro, solo per citare i più comuni.
L’intolleranza al glutine è un disturbo piuttosto diffuso che dipende dalla difficoltà da parte dell’organismo di assimilare dei componenti in cui il glutine viene scomposto durante la digestione e che determina una situazione infiammatoria dell’intestino che può assumere livelli di gravità diversi tra loro che, nei casi più gravi, si configura in una vera e propria malattia autoimmune: la celiachia. Per chi è intollerante, dunque, avere a disposizione pane fresco, soffice e fragrante, magari da assaggiare e condividere con gli ospiti, non è cosa semplice: è possibile per questo ricorrere ai prodotti gluten-free disponibili in commercio oppure, con un occhio alla qualità e anche alla soddisfazione personale, provare a farlo da soli direttamente nel forno di casa. Per questo, elemento fondamentale è la scelta della farina, che deve essere fatta fra quelle derivanti da cereali che non presentano tracce della “intollerata” proteina, come la farina di riso e di riso glutinoso (che non ha nulla a che vedere con il glutine ma è una varietà di riso “appiccicoso” di origine asiatica e chiamato glue-rice, da cui “glutinoso”), soia, amido di mais, grano saraceno, castagne o manioca, accertandosi sempre che tali farine non siano venute in contatto, durante la preparazione, con altre contenenti glutine. Ma attenzione: gli impasti fatti con farine contenenti il glutine sono più elastici, dato che proprio il glutine è responsabile di tale caratteristica. Le farine gluten-free hanno quindi bisogno di più acqua rispetto alle altre e occorre non farle lievitare eccessivamente per evitare che si “smontino” durante la cottura. E ora, al lavoro!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…