Ecco per voi una ricetta facile, facile e rapidissima: l’hummus di ceci. Diffuso in tutti i paesi arabi, dove viene servito come appetizer insieme a pane arabo o all’interno di pane piatto tipo pita come base per il falafel (saporitissime polpettine vegetariane), l’hummus è ormai diventato una proposta molto accattivante anche nella nostra cucina.
Si tratta di una crema abbastanza densa a base di ceci e thaina, pasta di semi si sesamo tostati.
Insaporita da aglio, limone, olio extra vergine di oliva, cumino e prezzemolo, l’hummus si presta ad essere gustato come accompagnamento ideale sia per piatti di carne che di pesce.
La versione che vi propongo oggi è ulteriormente arricchita dalla presenza della curcuma, spezia color ocra profumatissima, ma dal sapore tenue, che ben si sposa con il gusto fresco dell’uovo sodo e dei filetti di sgombro sott’olio.
Servito in modo originale all’interno delle latte dello sgombro, l’hummus di ceci diventa un’idea colorata, divertente e insolita per un aperitivo primaverile o per un buffet in terrazza in una calda sera d’estate.
E perché non dargli un tocco ancor più familiare e mediterraneo provando ad utilizzarlo come gustosa alternativa al più classico pinzimonio di verdure crude?
La vista è appagata, il palato soddisfatto e… il successo assicurato! Fidatevi!
La ricetta che segue è preparata con ceci precotti, ma se desiderate un sapore ancor più divino il consiglio è di utilizzare ceci secchi messi in ammollo per tutta la notte e poi lessati in acqua con qualche erba aromatica.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…