Ecco per voi una ricetta facile, facile e rapidissima: l’hummus di ceci. Diffuso in tutti i paesi arabi, dove viene servito come appetizer insieme a pane arabo o all’interno di pane piatto tipo pita come base per il falafel (saporitissime polpettine vegetariane), l’hummus è ormai diventato una proposta molto accattivante anche nella nostra cucina.
Si tratta di una crema abbastanza densa a base di ceci e thaina, pasta di semi si sesamo tostati.
Insaporita da aglio, limone, olio extra vergine di oliva, cumino e prezzemolo, l’hummus si presta ad essere gustato come accompagnamento ideale sia per piatti di carne che di pesce.
La versione che vi propongo oggi è ulteriormente arricchita dalla presenza della curcuma, spezia color ocra profumatissima, ma dal sapore tenue, che ben si sposa con il gusto fresco dell’uovo sodo e dei filetti di sgombro sott’olio.
Servito in modo originale all’interno delle latte dello sgombro, l’hummus di ceci diventa un’idea colorata, divertente e insolita per un aperitivo primaverile o per un buffet in terrazza in una calda sera d’estate.
E perché non dargli un tocco ancor più familiare e mediterraneo provando ad utilizzarlo come gustosa alternativa al più classico pinzimonio di verdure crude?
La vista è appagata, il palato soddisfatto e… il successo assicurato! Fidatevi!
La ricetta che segue è preparata con ceci precotti, ma se desiderate un sapore ancor più divino il consiglio è di utilizzare ceci secchi messi in ammollo per tutta la notte e poi lessati in acqua con qualche erba aromatica.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…