Gli gnocchi alla parigina sono un piatto tipico della cucina francese. Si tratta di un primo piatto vegetariano ma sostanzioso in cui gli gnocchi vengono conditi con salsa mornay e gratinati in forno.
Anche se il termine “gnocchi” viene associato abitualmente a quelli di patate, in questo caso le patate non c’entrano. Gli gnocchetti vengono infatti preparati esclusivamente con farina, latte, burro e uova. Una volta cotti, gli gnocchi vengono poi passati in forno a gratinare con la salsa mornay, una “parente stretta” della besciamella.
L’impasto degli gnocchi è una sorta di pasta choux che si ottiene unendo in casseruola il latte, la farina e il burro, si mescola il tutto energicamente e, una volta ottenuto un impasto omogeneo, si lascia raffreddare. A questo impasto vengono aggiunte le uova, una alla volta. Il risultato è un impasto elastico che va inserito in un sac à poche: da qui gli gnocchi vengono trasferiti e cotti direttamente nell’acqua bollente.
La salsa mornay invece si ottiene unendo alla classica besciamella, panna, formaggio e un tuorlo d’uovo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il groviera, ma potete scegliere il formaggio che più preferite.
Invece che fare il classico impasto per gli gnocchi alla parigina potete utilizzare gnocchi di patate normali.
Potete non mettere la noce moscata se non vi piace, potete sostituire il groviera con la fontina e potete sostituire il parmigiano con grana. Per ridurre la quota totale di grassi e colesterolo, si può preparare una semplice besciamella light, senza burro e con latte di riso.
Prima della cottura si possono congelare oppure possono essere conservati in frigo, coperti da pellicola trasparente, fino a un max di 24 ore. Il consiglio è di prepararli il giorno prima, se volete servirli per pranzo, o la mattina, se volete prepararli per cena: un po’ di riposo giova sempre, a queste preparazioni, perché i vari ingredienti si combinano meglio.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…