Categories: Ricette

Ghiaccioli di frutta

Freschi, dissetanti, genuini: i ghiaccioli di frutta fatti in casa sono una ricetta perfetta per l’estate, per regalare ai nostri bambini una merenda sana ma golosa, che li saprà conquistare all’istante!

Erroneamente spesso si crede che preparare i ghiaccioli e il gelato in casa sia un affare complesso e che sia molto meglio affidarsi a quelli già confezionati! In realtà la ricetta è molto semplice, richiede poco sforzo e soprattutto vi farà ottenere un risultato che supera le nostre aspettative.

Dimenticate quei ghiaccioli tutti coloranti e zucchero che, in pochi morsi, ci dissetano certo, ma senza fornirci vitamine e nutrienti buoni per il nostro organismo! Da oggi, se mi seguirete nella preparazione di questa ricetta, rivoluzionerete la vostra idea del ghiacciolo… e anche della frutta!

Se non avete gli stampi appositi, che comunque ormai si reperiscono molto facilmente in tutti i negozi di accessori da cucina, potrete usare dei comuni bicchieri di plastica! Non sembra vero? E invece…

In questa ricetta noi abbiamo scelto di utilizzare tre frutti in modo da rendere il tutto più goloso, colorato e divertente: fragola (importante per le sue 10 proprietà), kiwi e mango (anch’esso ricco di proprietà per il nostro organismo) e abbiamo aggiunto menta e zenzero per un tocco più esotico e sfizioso. Voi potete seguire il nostro consiglio o sbizzarrirvi con la frutta che più vi piace o con quella che avete in frigorifero: come per il frullato, anche il ghiacciolo di frutta si presta a mille interpretazioni!

Preparazione

  1. Dividete l’acqua in tre pentolini: nel primo aggiungete 45 grammi di zucchero, nel secondo i restanti 40 grammi e nel terzo lo zucchero di canna.
    Preparate tre sciroppi che saranno la base dei preparati per i ghiaccioli ai tre frutti: fate fondere lo zucchero perfettamente, quindi spegnete.
    Aggiungete nel primo pentolino la menta, nel secondo il succo di mezzo limone e nel terzo lo zenzero. Fate raffreddare completamente.
  2. Tagliate nel frattempo i kiwi e il mango a pezzetti e le fragole a metà.
  3. Frullate le fragole insieme allo sciroppo al limone, il mango insieme allo sciroppo allo zenzero e i kiwi insieme allo sciroppo alla menta.
  4. Versate il primo preparato negli stampi da ghiacciolo arrivando a 1/3 di altezza e mettete in freezer per 10 minuti.
    Continuate con la base al mango e rimettete in freezer per altri 10 minuti.
    Terminate con la base ai kiwi, inserite gli stecchi e congelate per almeno un paio d’ore.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago