Ghiaccia Reale

La Ghiaccia Reale è una glassa per realizzare decorazioni, scritte e ricami su torte e biscotti: ecco la ricetta.

Ghiaccia Reale

La ghiaccia reale, in inglese royal icing, è una glassa a base di zucchero che si utilizza per realizzare decorazioni molto particolari destinate a torte, biscotti e cupcakes.

A seconda della sua consistenza e del tipo di beccuccio applicato alla sac-à-poche, si possono fare decorazioni semplici o più importanti come merletti o realizzare fiori, ricami o scritte su qualsiasi tipo di dolci.

In commercio si trova già pronta: è sufficiente aggiungere dell’acqua. Ma si può preparare anche in casa utilizzando albumi freschi . Sarebbe meglio che fossero pastorizzati: a tal proposito si trovano già pastorizzati e confezionati in cartoni nei banchi del latte fresco al supermercato.

Agli albumi si aggiunge lo zucchero a velo e qualche goccia di limone in modo che gli albumi montino meglio.

Possiamo realizzarla bianca oppure colorata, usando coloranti alimentari che sono reperibili sia in polvere che in gel. Sarà sufficiente aggiungere qualche goccia, poco per volta, del colore preferito continuando a sbattere con le fruste fino a raggiungere la tonalità desiderata. Potrai, così, realizzare delle decorazioni di vari colori degne di una grande pasticciere.

Puoi decorare direttamente le torte o i biscotti oppure realizzare un disegno da appoggiare poi sulla superficie dei dolci.

Nel primo caso puoi effettuare le decorazioni utilizzando una tasca da pasticcere con beccuccio fine lavorando a filo unico e senza interruzioni: nel caso il filo si dovesse rompere puoi rimuovere l’ultima parte del filo con uno stecchino di acciaio e quindi ripartire da quel punto.

Se vuoi realizzare decorazioni più complesse, puoi utilizzare della carta da forno. Fissa il disegno prescelto sul piano di lavoro e ricoprilo con la carta da forno, ripassane i contorni con la ghiaccia reale e lascia riposare per 12 ore.  Una volta che la ghiaccia reale si sarà raffreddata, sarà sufficiente staccare i decori molto delicatamente facendo attenzione che non si rompano e posizionarli sulla torta utilizzando un composto di acqua e zucchero a velo piuttosto liquido per fissarli.

La ghiaccia reale va conservata in frigorifero all’interno della sac-à-poche per un massimo di 2 giorni.

Di seguito ecco la ricetta per realizzare la ghiaccia reale tradizionalmente bianca e sufficiente per decorare una cinquantina di biscotti.

  • Resa: dose per decorare 50 biscotti
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 170 gr. zucchero a velo
  • 30 gr. albume
  • 3 gocce succo di limone

Preparazione

  1. Metti l’albume in una terrina con qualche goccia di limone.
    Inizia a lavorarlo con le fruste elettriche a foglia a bassa velocità e fallo montare bene.
  2. Quindi versa lo zucchero a velo, ben setacciato, nella terrina un poco alla volta continuando a lavorare con le fruste fino a che lo zucchero si sarà ben incorporato e otterrai una glassa omogenea e della giusta consistenza: dovrà essere piuttosto densa.
  3. Versa la glassa in una tasca da pasticcere con il beccuccio fine e inizia a decorare biscotti e torte.
  4. Buon lavoro!!!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *