Le frittelle di mele sono un dolce molto semplice e goloso, spesso preparate nelle feste di Carnevale, periodo in cui spopolano le ricette di dolci fritti.
Sono tipiche un po’ in tutta Italia, ma specialmente in Alto Adige, dove sono conosciute come Apfelkiachl. La storia di questa ricetta tirolese pare risalga al Medioevo, periodo storico in cui le mele venivano coltivate all’interno dei monasteri. Ancora oggi il Trentino Alto Adige è uno dei territori più famosi per la coltivazione di mele.
Secondo la tradizione tirolese, le frittelle di mele vengono accompagnate da una marmellata di mirtilli, oppure, servite a fine pasto con crema pasticcera o panna montata.
Per preparare le frittelle di mele vi basterà tagliare le mele a fette, avendole precedentemente private del torsolo. Dopo averle passate in una cremosa pastella, le frittelle vengono fritte in abbondante olio, creando delle gustose ciambelline di mele.
Se non avete il levatorsolo, potete fare le mele a fettine, oppure a pezzetti e buttarle direttamente nella pastella, per poi friggere il tutto a cucchiaiate.
Per preparare le frittelle di mele, come per altri dolci con questo frutto, sono sempre consigliate le mele renette, con il loro tipico sapore acidulo e la consistenza farinosa. In alternativa, potete usare le mele Golden, dal sapore più dolce e la polpa croccante. In entrambi i casi, verranno squisite.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…