Categories: Ricette

Flan di broccoli con fonduta di parmigiano

Il flan, talvolta detto anche sformato, è una preparazione alimentare tipica italiana che può essere usata come antipasto o come piatto principale. Molto spesso i suoi ingredienti base sono besciamella, uova, formaggio grana grattugiato, verdure a scelta.

Vi proponiamo il più tradizionale dei flan, che associa il più tipico dei cavoli con il parmigiano, che renderà il gusto più incisivo e piacevole.

Alcune testimonianze riferiscono che i cavoli e i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’organismo di assorbire meglio l’alcool.

Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle mense è notevolmente aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità e per tantissimi anni sono stati considerati un cibo ideale nei periodi difficili.

Forse l’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò è dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Mentre la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.

I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, vitamina C, B1 e B2, fibra alimentare e tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene, ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare). Per il loro potere saziante e poco calorico sono molto indicati nelle diete dimagranti. Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.

Preparazione

  1. Lessare i broccoli dopo averli lavati accuratamente e privati delle parti più dure.
  2. Mettere i broccoli lessati in una ciotola, unire gli altri ingredienti (tranne il parmigiano) e frullare il tutto.
  3. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare con un cucchiaio.
  4. Imburrare e spolverizzare di pangrattato gli stampini e riempirli con la purea di broccoli.
  5. Mettere gli stampini su una teglia e infornare (forno statico) a 180°C per circa 30 minuti, aggiungendo 2 dita d’acqua nella teglia.
  6. A fine cottura dorare il fondo dei flan sotto al grill.
  7. Sformare subito su un piatto per evitare il formarsi di condensa e completare con la fonduta.
  8. Per la fonduta, mettere in un pentolino il burro, aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato e la fontina tagliata a cubetti.
  9. Far scaldare a fuoco basso continuando a mescolare sino a che il formaggio sarà sciolto.
  10. Se la consistenza non fosse sufficientemente densa, aggiungere 1 cucchiaino di maizena sciolto in 1 cucchiaio di latte.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago