Pangrattato fatto in casa: i consigli per prepararlo

Ecco un modo semplicissimo per utilizzare il pane secco: vi basterà avere un tritatutto, idee su come aromatizzare il pangrattato e il gioco è fatto!

13/07/2019

A chi non è mai capitato di comprare una fragrante, morbida baguette e di ritrovarsi un paio di giorni dopo con un irriconoscibile pane secco che sembra ormai inutilizzabile?

La verità è che in cucina vi potrà ancora essere molto utile. Svariate sono infatti le ricette che ne prevedono l’utilizzo, dalla torta di pane a polpette di tutti i generi, dai canederli alla pappa al pomodoro, per non parlare della famosa panzanella.

Ma se non avete tempo o voglia di cucinare, potete semplicemente utilizzare il pane secco per preparare il pangrattato fatto in casa, operazione semplice e veloce!

A meno che non vogliate complicarvi la vita, uno dei requisiti fondamentali è avere un tritatutto, in cui inserirete il pane a pezzi. Ricordate, è importante che sia di qualche giorno prima, assicuratevi cioè che abbia perso ogni traccia di morbidezza. Quando frullate sentitevi liberi di decidere a che punto fermarvi, a seconda che vogliate ottenere una consistenza più fine o più grossolana.

Una volta ottenuto il vostro pangrattato casalingo, potete utilizzarlo così com’è ma anche aromatizzarlo come più vi piace, l’importante è che lo facciate appena prima di utilizzarlo!

Pangrattato fatto in casa: idee per aromatizzarlo

Ecco qualche idea in proposito, eccone alcune: potete arricchirlo con le vostre erbe aromatiche preferite, come prezzemolo, timo, rosmarino, salvia, origano, basilico, menta. Ma potete anche aggiungere formaggio grattugiato o spezie varie, dalla paprika al curry al peperoncino, scorzette di limone, pomodorini secchi e tutto ciò che può venirvi in mente!

Ricordate poi che potete ottenere gusti e consistenze ancora diverse frullando fette biscottate, crackers o, se preferite qualcosa di più morbido, perché non fette di pancarrè?

Qualunque cosa decidiate, il consiglio per conservare il pangrattato è sempre lo stesso. Utilizzare un barattolo di vetro a chiusura ermetica, meglio ancora con una foglia secca di alloro al suo interno o almeno così facevano le nostre nonne!