Fuori fa freddo e volete scaldarvi con un piatto saporito e leggero allo stesso tempo? Ecco la soluzione adatta a voi.
Di cosa parliamo? Del farro alle erbe e ortaggi. Una ricetta semplice, genuina, ricca di fibre e molto profumata: perfetta per disintossicarsi dopo gli eccessi delle feste.
L’ingrediente principale, il farro, è un alimento molto diffuso e sfruttato nella dieta mediterranea grazie alle sue importanti proprietà nutrizionali. È spesso adottato da chi segue una dieta vegetariana e vegana, ma anche da coloro che prediligono un’alimentazione più naturale e ricca di fibre (non è adatto però a coloro che soffrono di intolleranza al glutine). È povero di grassi e ha un contenuto proteico di poco superiore al grano tradizionale, in particolare di metionina, un aminoacido essenziale. È inoltre ricco di vitamine del gruppo B e di minerali come fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Cerchiamo, quindi, di conoscere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta. Apporta circa 340 kcal ogni 100 g di prodotto.
Un’idea in più! Al posto del timo e della maggiorana potete usare l’origano, così come potete sostituire il pepe con il peperoncino. Per rendere il piatto adatto anche ai celiaci, si può sostituire il farro con il grano saraceno. Per chi, invece, ama i mix di cereali, si può usare una combinazione di farro, orzo e kamut. Per rendere ancora più gustoso il piatto si possono utilizzare anche i cuori di finocchio, la zucca ed il pomodoro nel mix di verdure, oppure aggiungere delle olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle a fine cottura.
Alternativa vegana: chi segue un’alimentazione vegana può sostituire il parmigiano con delle scaglie di mandorla.
E se siete golosi di farro provate anche il farro invernale con melograno e la zuppa farro e fagioli oppure, per delle ricette più estive, l’insalata di farro con le zucchine, l’insalata di farro, rucola e cipolla o la versione con tonno e pomodorini: tante idee golose e detox per stare in forma senza rinunciare al gusto.
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…