In commercio si trovano piastre davvero originali e divertenti
Classica piastra rettangolare. Scaldatela, passate una noce di burro e versate l'impasto per waffle
Una volta versato l'impasto, chiudete la piastra e il vostro waffle sarà pronto in pochi minuti
Dei simpatici waffle tondeggianti, simili ai pancakes, coperti da frutta fresca
Antica piastra per Waffle al museo Lorrain di Nancy, nel nord-est della Francia
Una pallina di gelato sul waffle caldo… che bontà!
Volete dichiarare il vostro amore in modo dolce? Ecco i waffle a forma di cuore

I waffle o gaufre sono morbidissimi dolci a cialda cotti su delle piastre roventi. A renderli unici non solo il loro sapore, ma anche la forma a nido d’ape, che li rende stuzzicanti per il palato e per la vista. I waffle vengono solitamente serviti cosparsi di sciroppo d’acero, marmellata o confettura, nutella o crema al cioccolato, ma possono essere accompagnati anche con qualche pallina di gelato oppure frutta fresca.

Nonostante si sia ormai diffuso in tutto il mondo questo dolce arriva dal centro Europa e la ricetta belga è quella originale, con uova, zucchero, farina, latte e burro, mescolati insieme per creare un composto liquido che viene cotto su piastre roventi.
Per preparare i waffle esistono degli appositi macchinari che si trovano in commercio in quasi tutti i negozi di casalinghi o di elettrodomestici. Ce ne sono di tantissime forme e misure, ma tutte hanno il caratteristico guafre, ossia la superficie a nido d’ape.

Con il Bimby

Puoi preparare i tuoi waffle anche con il Bimby. Per farlo prima di tutto separa i tuorli dagli albumi. In una terrina monta gli albumi a neve e mettili da parte. Versa nel boccale lo zucchero, il burro, i tuorli e lo zucchero vanigliato facendo andare alla velocità 5 per 30 secondi. Poi aggiungi anche gli altri ingredienti e mescola alla velocità 5 per altri 3 minuti. Infine unisci gli albumi, mescolando delicatamente e fai cuocere l’impasto sulla piastra per circa 4 minuti.

Al cioccolato

I waffle sono deliziosi anche nella versione al cioccolato. Per prepararli basta aggiungere all’impasto originale 100 grammi di cioccolato in polvere. Dopo averli sfornati condite i vostri waffle al cioccolato con qualche cucchiaio di nutella, un ciuffo di panna montata e tanto zucchero a velo!

Preparazione

  1. Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, poi ponete questi ultimi in una terrina e sbatteteli con la metà dello zucchero. Quando avrete creato un composto omogeneo versate pure il burro fuso.
  2. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve insieme con lo zucchero rimasto, poi unitelo con lo zucchero i tuorli e il burro che avevate mescolato poco prima.
  3. Ricordatevi di mescolare sempre con grande delicatezza e compiendo un movimento dal basso verso l’alto usando una spatola per evitare che gli albumi si smontino.
  4. Aggiungete la farina setacciata, il sale e la vanillina sempre mescolando lentamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Infine accendete la piastra per cuocere i waffle e fate scaldare la piastra fino a farla arrivare alla giusta temperatura (leggete le istruzioni della vostra macchina).
  6. Spennellate la superficie con del burro fuso, poi versate un mestolo di composto e chiudete la cialdiera.
  7. Fate cuocere per circa 5 minuti, il tempo per far dorare il waffle, e servite caldo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago