I waffle o gaufre sono morbidissimi dolci a cialda cotti su delle piastre roventi. A renderli unici non solo il loro sapore, ma anche la forma a nido d’ape, che li rende stuzzicanti per il palato e per la vista. I waffle vengono solitamente serviti cosparsi di sciroppo d’acero, marmellata o confettura, nutella o crema al cioccolato, ma possono essere accompagnati anche con qualche pallina di gelato oppure frutta fresca.
Nonostante si sia ormai diffuso in tutto il mondo questo dolce arriva dal centro Europa e la ricetta belga è quella originale, con uova, zucchero, farina, latte e burro, mescolati insieme per creare un composto liquido che viene cotto su piastre roventi.
Per preparare i waffle esistono degli appositi macchinari che si trovano in commercio in quasi tutti i negozi di casalinghi o di elettrodomestici. Ce ne sono di tantissime forme e misure, ma tutte hanno il caratteristico guafre, ossia la superficie a nido d’ape.
Puoi preparare i tuoi waffle anche con il Bimby. Per farlo prima di tutto separa i tuorli dagli albumi. In una terrina monta gli albumi a neve e mettili da parte. Versa nel boccale lo zucchero, il burro, i tuorli e lo zucchero vanigliato facendo andare alla velocità 5 per 30 secondi. Poi aggiungi anche gli altri ingredienti e mescola alla velocità 5 per altri 3 minuti. Infine unisci gli albumi, mescolando delicatamente e fai cuocere l’impasto sulla piastra per circa 4 minuti.
I waffle sono deliziosi anche nella versione al cioccolato. Per prepararli basta aggiungere all’impasto originale 100 grammi di cioccolato in polvere. Dopo averli sfornati condite i vostri waffle al cioccolato con qualche cucchiaio di nutella, un ciuffo di panna montata e tanto zucchero a velo!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…