Ricette Dolci e Dessert

Ventagli al limone cocco e cioccolato

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un dessert dal gusto unico? In questo caso puoi preparare i ventagli al limone cocco e cioccolato dove il sapore fresco del limone incontra quello esotico del cocco e la dolcezza del cioccolato bianco. Per la realizzazione ti occorre poco tempo e in attimo avrai un dessert perfetto per accompagnare le tue serate estive. Prosegui nella lettura di questo articolo per conoscere ingredienti e preparazione dei ventagli al limone cocco e cioccolato.

La ricetta dei ventagli al limone cocco e cioccolato

  1. Per preparare il ripieno dei ventagli al limone cocco e cioccolato inizia facendo sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino insieme al latte intero. Metti il pentolino sul fuoco e mescola fino a ottenere un composto abbastanza cremoso e non troppo liquido. Per fare in modo che la consistenza sia quella giusta aggiungi il latte a filo poco per volta.
  2. Quando la crema sarà pronta metti nel pentolino la farina di cocco e la buccia grattugiata del limone e tieni da parte.
  3. Quando avrai preparato il ripieno srotola i due rotoli di pasta sfoglia e taglia otto spicchi per ogni rotolo. Inizia realizzando due tagli al centro e prosegui fino a ricavare otto spicchi.
  4. Metti la crema al centro di ogni spicchio e chiudi la pasta sfoglia a ventaglio unendo tra loro le due parti più lunghe.
  5. Quando avrai realizzato sedici ventagli usa una forchetta per sigillare per bene i bordi e bagna la superficie con un pennello imbevuto nel latte. Metti un po’ di zucchero sulla superficie e accendi il forno.
  6. Cuoci i ventagli in forno ventilato a 180° per circa 20-25 minuti controllando di tanto in tanto lo stato di avanzamento della cottura. Quando la superficie si sarà dorata puoi sfornare i ventagli.
  7. Lascia raffreddare prima di toglierli dalla teglia, poni i ventagli sopra un vassoio da portata e cospargi il tutto con dello zucchero a velo e un po’ di farina di cocco.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

2 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

5 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

17 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

21 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

24 ore ago