Il tortino morbido pere e cioccolato è un dolce al cioccolato goloso, ma anche con un bell’effetto scenico, perfetto per stupire i vostri ospiti a cena. La pera caramellata e inserita intera all’interno della cocotte rende questo dolce ancor più bello da vedere, e il risultato sarà di un ottimo contrasto di consistenze e sapori.

L’impasto di questo tortino altro non è che quello del soufflé al cioccolato, preparato con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con il burro, zucchero, tuorli d’uovo e albumi montati a neve. Un dolce che risulta essere estremamente goloso, soprattutto se siete degli amanti dei dolci al cioccolato soffici e cremosi.

La bontà del tortino pere e cioccolato sta anche nel fatto che va gustato ancora caldo, poco dopo averlo sfornato, così che sia l’impasto, sia la pera intera, siano belli caldi e si sciolgano in bocca ad ogni cucchiaiata.

Preparate il nostro tortino morbido per una cena con amici o per un evento particolare, per stupire il vostro partner con un menù romantico, goloso e indimenticabile.

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il tortino morbido pere e cioccolato a partire dalla cottura delle pere: in un pentolino versate il vino bianco, l’acqua e lo zucchero, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa. Sbucciate le pere, tenendo però il picciolo, e mettetele a cuocere nel pentolino, fino a ottenere uno sciroppo che andrà a caramellare le pere e a cuocerle senza però sfaldarsi. Mettete quindi le pere su un piatto a raffreddare.
  2. Preparate l’impasto del soufflé al cioccolato: sciogliete il cioccolato a bagnomaria, insieme al burro, poi spostatevi in una ciotola. Unitevi i tuorli d’uovo e lo zucchero, mescolate bene, e mettete da parte.
  3. A parte sbattete gli albumi fino a montarli a neve ferma, poi aggiungeteli all’impasto, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino.
  4. Prendete 4 cocotte e imburratele bene, poi mettete sul fondo di ognuna qualche cucchiaio di impasto. Adagiatevi sopra le pere caramellate. Ricopritele fino a poco prima del bordo con il resto dell’impasto, quindi infornate i tortini in forno caldo a 170°, modalità ventilata per 25-30 minuti. I tortini gonfieranno in cottura: sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Servite caldi.

I tortini si possono servire direttamente nella cocotte, oppure sformati e portati a tavola direttamente su un piatto da dessert.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago