La torta yogurt e banane è un dolce incredibilmente soffice e profumato, perfetto per la colazione di tutta la famiglia, ma anche per una pausa pomeridiana davanti a una tazza di tè fumante. Inoltre è una ricetta light perché contiene pochissimi grassi e la sua semplicità la rende adatta anche per chi ha voglia di una torta ma non vuole compromettere la linea.

C’è una ricetta base che però lascia spazio, come spesso accade, a numerose varianti. Vediamo, allora, come preparare questo dolce che sicuramente diventerà uno dei vostri piatti forti, da usare per mettere tutta la famiglia intorno alla tavola.

Preparare la torta yogurt e banane

  1. Prendete una terrina capiente e mettete le uova con lo zucchero, montandole con uno sbattitore elettrico per ottenere un impasto schiumoso; mentre continuate a mescolare unite lentamente l’olio e lo yogurt.
  2. Poi sbucciate le banane e schiacciatele fino ad avere un crema; una volta terminato dovrete metterle insieme al resto degli ingredienti, senza dimenticare la scorza di limone.
  3. Alla fine aggiungete la farina con il lievito, facendo attenzione alla formazione di grumi; mescolate ancora fino a che il vostro composto non sarà omogeneo.
  4. Passatelo in una teglia imburrata e infornate a 180° per circa 40 minuti, per controllare usate sempre il metodo dello stuzzicadenti.
  5. Una volta pronta non dovrete fare altro che spolverarla con zucchero a velo e portarla in tavola.

In alternativa, una banana potrete tagliarla a fettine, avendo cura di passarle nel limone per non farle annerire e disponendole, poi, sulla torta prima di cuocerla; il sapore della banana, sarà ovviamente molto più intenso.

Qualche piccola variante

Sebbene questa ricetta sia perfetta già così, nulla vi vieta di apportare qualche piccola modifica. Quella che potrebbe suscitare l’entusiasmo maggiore, soprattutto fra i più piccoli, è aggiungere gocce di cioccolata all’impasto: il risultato sarà strepitoso.

Potreste anche optare per un impasto tutto al cioccolato, usando 4-5 cucchiai di cacao amaro. Naturalmente, poi, la vostra fantasia può spaziare anche per ciò che riguarda le decorazioni e la forma perché potreste scegliere di realizzare un ciambellone, un plumcake o piccoli dolcetti singoli da servire con il tè.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago