La torta uva e rosmarino senza uova è una ricetta un po’ particolare, perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, vegetariana o per chi ha intolleranze verso lattosio o uova; non contiene, infatti, ingredienti di origine animale. Si tratta di un piatto leggero e con poche calorie, soprattutto se si riduce la quantità di zucchero, anche perché l’uva ne contiene già abbastanza.
Il risultato finale è assicurato perché questa torta è golosa e molto aromatica; inoltre si prepara in poco tempo facilmente ed è abbastanza economica. Con questi presupposti, quindi, vale sicuramente la pena provare a seguire questa ricetta e sfornare un’ottima torta uva e rosmarino senza uova per la vostra prossima ghiotta merenda.

La preparazione della torta uva e rosmarino senza uova

  1. Prendete la bevanda vegetale che avete scelto (cocco, mandorle, etc) e scaldatela in un pentolino con lo zucchero di canna e l’anice stellato; quando lo zucchero si sarà sciolto, togliete l’anice e mettete tutto a raffreddare.
  2. Nel frattempo mescolate la farina integrale con quella di ceci e con la fecola, poi unite il lievito. Prendete una ciotola capiente e versate dentro il liquido freddo, l’olio, le farine e il rosmarino che prima avrete tagliato finemente.
  3. Pulite gli acini di uva, togliendo i semi e uniteli all’impasto; quando avrete finito mettete tutto in una teglia e infornate per circa 40-45 minuti a 180°. Quando è cotta, tiratela fuori e fatela raffreddare; decoratela con i chicchi di uva e versate lo sciroppo di zucchero che avrete preparato prima sciogliendo altro zucchero di canna con poca acqua.
  4. Per quanto riguarda l’uva potete usare sia quella bianca che quella nera, mentre per guarnire potrete impiegare tutta la vostra fantasia e realizzare una decorazione che renda la vostra torta di uva con rosmarino senza uova ancora più bella e invitante.
  5. A questo punto non resta che servire e gustare tutta la bontà di una ricetta vegana e leggera.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

38 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago