Torta tenerina al cioccolato
Una torta al cioccolato, perfetta per chi ama i dolci umidi all’interno ma con una crosticina croccante all’esterno. Un risultato garantito da un impasto con tanto cioccolato fondente, poca farina, niente lievito e albumi montati. Tutto questo, da solo, non è però garanzia di una torta tenerina di nome e di fatto.
Sì, perché è essenziale anche il momento della cottura: se troppo lunga, finirete per estrarre dal forno un dolce asciutto, tipo pan di spagna, se troppo breve la consistenza della torta risulterà eccessivamente morbida. In linea di massima, conviene cuocerla ad una temperatura non troppo alta, intorno ai 170 gradi per 15 – 20 minuti, ma potrebbe volerci anche qualche minuto in più. Come sempre, dipende in larga parte dal vostro forno e potreste dover fare qualche tentativo prima di poter sfornare una perfetta torta tenerina!
La torta tenerina è un dolce tipico di Ferrara, anche se in breve tempo si è diffusa in tutta la regione. Se vi ritroverete in Emilia Romagna potrete, infatti, essere certi di trovarla sul menù di qualunque locale, non importa che siate a Modena, Bologna o Ravenna, sicuramente ve la proporranno tra i dolci a fine pasto! Viene anche chiamata in dialetto “torta taclenta”, cioè torta appiccicosa, un indubbio riferimento alla sua consistenza interna particolarmente umida.
Ma qual è la storia della torta tenerina? È una storia che ha a che fare con due innamorati, un matrimonio felice e una donna dal cuore tenero, Elena del Montenegro. O meglio, la regina Elena, moglie del re Vittorio Emanuele III di Savoia, colui che non fece intervenire l’esercito quando Mussolini marciò su Roma. La torta, anche detta montenegrina, con il suo cuore morbido e la crosticina croccante fu, infatti, espressamente dedicata ad Elena, dolce ma nello stesso tempo dal carattere forte.
Lei e il marito si conobbero al Teatro La Fenice di Venezia per caso, un caso in realtà pilotato da Margherita, madre del futuro re. Elena e Vittorio Emanuele entrarono subito in sintonia e poco dopo si sposarono. A differenza di molti altri matrimoni reali, il loro fu un matrimonio d’amore, da cui nacquero cinque figli.
Come per ogni ricetta tradizionale, anche in questo caso non potevano mancare le varianti. Abbiamo, così, quella al caffè, che si sposa benissimo con il cioccolato, quella al cioccolato bianco, in sostituzione di quello fondente o quella vegana, senza uova né burro. C’è poi quella ideale per i celiaci, preparata con una farina senza glutine, come la farina di riso o, addirittura, la torta tenerina senza farina. E con un po’ di fantasia non faticherete, probabilmente, a trovarne altre!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…