Fra le tante ricette dolci di Halloween una fra le più gustose e semplici da realizzare è senza dubbio la torta alla zucca. Soffice e morbidissima, si prepara con pochissimi ingredienti che puoi trovare con facilità a casa, come lo zucchero, la farina, il burro, il latte e ovviamente la zucca, che è l’elemento principe che caratterizza questo dolce delizioso.

Puoi servirla durante la festa delle streghe, insieme con le altre torte di Halloween, oppure assaporarla quando ne hai più voglia, ad esempio a colazione, insieme con il caffè o il latte, oppure a merenda, insieme con una bella tazza di tè.

Senza Burro

Vuoi gustare questa torta senza sensi di colpa e soprattutto senza mettere a repentaglio la tua linea? Elimina il burro sostituendolo con un vasetto di yogurt. Il risultato sarà una torta alla zucca ancora più soffice e morbida, da assaporare a cuor leggero insieme alle tue amiche ogni volta che avrai voglia di qualcosa di dolce!

Senza lattosio

Puoi preparare questa ricetta gustosissima anche se sei intollerante al lattosio: basterà sostituire il latte e lo yogurt con lo yogurt di soia e il latte di soia. Aggiungi anche un pizzico di cannella per dare al dolce un retrogusto speziato davvero strepitoso.

Preparazione

  1. Mescolate insieme in una ciotola l’uovo e lo zucchero, poi aggiungete il burro ammorbidito, il lievito, la farina, il latte e la vanillina.
  2. Pulite la zucca e tagliatela a pezzetti, poi fatela lessare in una pentola con poca acqua. Fatela freddare, poi schiacciatela utilizzando una forchetta.
  3. Versate la zucca nell’impasto mescolando con energia, fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
  4. Imburrare una tortiera circolare e versateci il composto all’interno. Fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
  5. Quando la torta sarà cotta (fate la prova dello stecchino!) fatela raffreddare e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago