Creata a Vienna nel 1832, La torta Sacher è senza ombra di dubbio uno dei dolci più famosi al mondo! Anche se la ricetta originale è tutt’ora segreta (sembra che solo gli chef del grand hotel sacher l’abbiano tra le mani) la sua bontà e il suo sapore unico e distintivo dato dal cioccolato e dalla confettura di albicocche è tutt’altro che nascosta!

La ricetta che vi propongo è quella che io ho collaudato molte volte e che, ne sono certa, non vi lascerà delusi!

Una base di torta viennese al cacao viene divisa in due strati e farcita con una liscissima e setosa confettura di albicocche. Viene poi richiusa e sigillata in tutta la sua bontà da una glassa a base di panna, cioccolato e glucosio (che la renderà lucida).

Se non volete utilizzare il glucosio potete preparare la glassa con 100 gr cioccolato fondente, 80 gr acqua e 150 gr zucchero a velo: sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino su fiamma bassa, portate a bollore e aggiungete il cioccolato tritato finemente mescolando, fuori dal fuoco, fino a che si scioglie completamente. Continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a che la glassa si raffredda e si solidifica un poco.

L’idea in più:

Avete il cuore tenero e volete preparare un dolcino tutto speciale per la vostra metà? Provate le mini sacher torte in versione monoporzione: a forma di cuore sono di per sè una dichiarazione di amore eterno!

Preparazione

  1. Passate la confettura di albicocche al setaccio in modo da renderla liscissima e tenetela da parte.
  2. Accendete il forno a 180°C.
  3. Sbattete il burro con le fruste elettriche fino a renderlo molto morbido e spumoso, quindi aggiungete a poco a poco il miele e lo zucchero sempre con le fruste in movimento.
  4. Aggiungete le uova, una ad una, e i tuorli e sbattete ancora.
  5. Setacciate insieme farina, lievito, fecola e cacao e aggiungete tutto poco per volta alla montata aiutandovi con una spatola.
  6. Versate l’impasto in uno stampo da 26 cm imburrato e infarinato e infornate per 40 minuti. Sfornate e lasciate che la torta si raffreddi completamente, quindi toglietela delicatamente dallo stampo e mettetela su una gratella per dolci in modo possa essere glassata.
  7. Preparate la glassa: scaldate la panna e, prima che raggiunga il bollore, untievi il glucosio e mescolate affinchè si sciolga.
    Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in una bacinella e versatevi a filo la panna calda mescolando con una frusta a mano affinchè si sciolga perfettamente. Fate raffreddare la glassa.
  8. Tagliate la torta in due dischi di uguale altezza e farcite con la confettura di albicocche, ricomponete la torta e spennellatela tutta con un paio di cucchiai di confettura allungati con un cucchiaio di acqua calda.
  9. Glassate la torta con la salsa al cioccolato.
    Mettete la rimanente in un conetto di carta forno e, una volta che la glassa si sarà rassodata un po’, fate la scritta classica.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago