Creata a Vienna nel 1832, La torta Sacher è senza ombra di dubbio uno dei dolci più famosi al mondo! Anche se la ricetta originale è tutt’ora segreta (sembra che solo gli chef del grand hotel sacher l’abbiano tra le mani) la sua bontà e il suo sapore unico e distintivo dato dal cioccolato e dalla confettura di albicocche è tutt’altro che nascosta!
La ricetta che vi propongo è quella che io ho collaudato molte volte e che, ne sono certa, non vi lascerà delusi!
Una base di torta viennese al cacao viene divisa in due strati e farcita con una liscissima e setosa confettura di albicocche. Viene poi richiusa e sigillata in tutta la sua bontà da una glassa a base di panna, cioccolato e glucosio (che la renderà lucida).
Se non volete utilizzare il glucosio potete preparare la glassa con 100 gr cioccolato fondente, 80 gr acqua e 150 gr zucchero a velo: sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino su fiamma bassa, portate a bollore e aggiungete il cioccolato tritato finemente mescolando, fuori dal fuoco, fino a che si scioglie completamente. Continuate a mescolare per circa 10 minuti fino a che la glassa si raffredda e si solidifica un poco.
Avete il cuore tenero e volete preparare un dolcino tutto speciale per la vostra metà? Provate le mini sacher torte in versione monoporzione: a forma di cuore sono di per sè una dichiarazione di amore eterno!
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…