La torta pere e mele senza burro è uno dei dolci migliori che si possano preparare, perfetta per uno spuntino leggero e sano o una colazione golosa e sostanziosa. Questo dolce può essere consumato anche da chi segue una dieta vegana o vegetariana grazie all’assenza di burro, si può sostituire tranquillamente con olio vegetale. Al tempo stesso, per avere la massima resa e morbidezza si può aggiungere del latte vegetale che regala anche un gusto più intenso. Le ricette per una buona torna di mele e pere sono tante, si possono realizzare dolci golosi e con poche calorie anche con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente per rendere il dolce più appetitoso. Ecco una versione light e super golosa della torta di mele e pere.
Prima di procedere alla realizzazione dell’impasto della torta di mele e pere si devono preparare i pezzi di frutta in modo da insaporire e renderli morbidi. In primis, bisogna pulire e tagliare le mele e fare con lo stesso con le pere, realizzando dei tocchetti non troppo piccoli né troppo grandi. In seguito insaporire aggiungendo cannella, due cucchiai di zucchero di canna e succo o scorza di limone per dare un sapore più intenso. Chi lo preferisce può aggiungere anche il rum o un liquore in sostituzione dell’aroma al limone. In alternativa andrà bene la Bacca di vaniglia da incidere oppure l’estratto di vaniglia. Cuocere il tutto all’interno di una padella antiaderente a fuoco moderato per una decina di minuti.
La realizzazione dell’impasto della torta di mele e pere è semplice e veloce, si prepara in una sola ciotola oppure anche all’interno della planetaria per velocizzare la ricetta. In primis si sbattono le uova con lo zucchero per ottenere un composto gonfio e omogeneo, chi lo preferisce può utilizzare lo zucchero grezzo di canna che regala un sapore piuttosto rustico. A questo punto, si può aromatizzare con la Bacca di vaniglia, aroma al rum o ancora al limone e aggiungere lentamente la farina 00 e il lievito, olio di semi di girasole in sostituzione del burro. Infine, mele e pere, precedentemente preparate. Versare l’impasto all’interno della tortiera infarinata perché non si attacchi ai bordi e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. La torta non appena sfornata deve essere lasciata raffreddare e si può procedere a toglierla dallo stampo. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo o cacao. Una versione più golosa può essere realizzata con gocce di cioccolato fondente per chi non riesce a rinunciarvi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…