Se siete alla ricerca di una ricetta per realizzare un dessert capace di stupire i vostri ospiti alla fine di una cena fra amici, la torta mousse al cioccolato e caramello è tutto ciò di cui avete bisogno. È una torta molto bella da vedere, golosa e riscuote sempre l’approvazione da parte di tutti. Non è semplicissima da realizzare ma con un po’ di pazienza e tempo a disposizione, otterrete un risultato al di sopra delle vostre aspettative.
Vediamo assieme dunque come preparare la torta mosse al cioccolato e caramello da gustare ben refrigerata.
Preparazione della pasta sablè
Iniziate a preparare questa torta realizzando la base di pasta sablé.
- Mettete il burro in una terrina, aggiungete lo zucchero e montatelo con lo sbattitore elettrico o con la frusta a mano.
- Aggiungete il tuorlo e quando sarà stato ben incorporato dal composto, unite la farina setacciata e le arachidi triturate finemente nel mixer. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un panetto dall’aspetto omogeneo.
- Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una notte intera. Trascorso il tempo indicato riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello ottenendo un disco rotondo spesso circa 5 millimetri. Adoperatelo per rivestire uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro.
- Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno già caldo statico impostato sui 180°C. Dopo circa quindici minuti la base della torta sarà pronta. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare prima di sistemarla su un vassoio da portata.
Preparazione del caramello
A questo punto iniziate a preparare il caramello.
- Versate in una pentola con il fondo spesso lo zucchero e fatelo sciogliere sul fuoco a fiamma moderata. Per evitare di formare grumi, non mescolate mai lo zucchero: sarà sufficiente roteare la pentola tenendola per i manici.
- Aggiungete al caramello a filo la panna ben calda. Non versatela tutta assieme altrimenti quasi sicuramente il composto uscirà dalla pentola e potreste ustionarvi.
- Mescolate la salsa con un cucchiaio di legno e scioglieteci dentro la gelatina precedente ammollata e strizzata. Incorporate anche i tuorli e lasciate raffreddare bene.
- Quando la salsa al caramello sarà ben fredda, unite la panna semi montata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Riempite il guscio di pasta sablé già pronto con questa mousse e livellate la superficie con una spatola. Lasciate riposare la torta in frigorifero per almeno quattro ore.
Intanto preparate la glassa facendo scaldare sul fuoco il latte assieme al miele. Unite il cioccolato spezzettato e fatelo sciogliere bene. Lasciate raffreddare la glassa e poi versatela sopra il dolce.
A questo punto la torta mousse al cioccolato e caramello sarà pronta per essere gustata.
Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.