Tra tutti i dolci che si potrebbero preparare per la festa della donna, c’è n’è uno che sembra particolarmente adatto all’occasione: la torta mimosa.
Tradizionalmente utilizzata come simbolo dell’omonimo fiore, questa torta ricoperta di piccoli cubetti (o briciole) di pan di spagna, in effetti, ne ricorda molto l’aspetto.
Nella pasticceria moderna, dove possibile, si cerca di utilizzare i fiori stessi, canditi, come elementi di decoro che diviene anche parte edibile. Nel nostro caso, tuttavia, non è possibile usare la mimosa a questo scopo in quanto, purtroppo, non si può mangiare. È stato così, allora, che si è cercato di dare vita ad un dolce che ne fosse la più fedele rappresentazione sia nel colore che nell’aspetto.
Essendo giallo, il pan di spagna si presta benissimo a questo scopo e infatti costituisce sia la base della torta mimosa che l’elemento di decorazione della stessa. Anche la farcitura è perfettamente in tema cromatico: crema chantilly e crema pasticcera aromatizzata al limone sono infatti il cuore goloso e morbido di questo bel dolce.
L’idea in più:
La ricetta che vi propongo di seguito permette di preparare una torta tonda; se desiderate però ricreare la forma “a cupola” che spesso contraddistingue la torta mimosa nei banchi delle pasticcerie, dovrete utilizzare uno stampo per zuccotto.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…