Tra tutti i dolci che si potrebbero preparare per la festa della donna, c’è n’è uno che sembra particolarmente adatto all’occasione: la torta mimosa.

Tradizionalmente utilizzata come simbolo dell’omonimo fiore, questa torta ricoperta di piccoli cubetti (o briciole) di pan di spagna, in effetti, ne ricorda molto l’aspetto.

Nella pasticceria moderna, dove possibile, si cerca di utilizzare i fiori stessi, canditi, come elementi di decoro che diviene anche parte edibile. Nel nostro caso, tuttavia, non è possibile usare la mimosa a questo scopo in quanto, purtroppo, non si può mangiare. È stato così, allora, che si è cercato di dare vita ad un dolce che ne fosse la più fedele rappresentazione sia nel colore che nell’aspetto.

Essendo giallo, il pan di spagna si presta benissimo a questo scopo e infatti costituisce sia la base della torta mimosa che l’elemento di decorazione della stessa. Anche la farcitura è perfettamente in tema cromatico: crema chantilly e crema pasticcera aromatizzata al limone sono infatti il cuore goloso e morbido di questo bel dolce.

L’idea in più:

La ricetta che vi propongo di seguito permette di preparare una torta tonda; se desiderate però ricreare la forma “a cupola” che spesso contraddistingue la torta mimosa nei banchi delle pasticcerie, dovrete utilizzare uno stampo per zuccotto.

Preparazione

  1. Preparate i due pan di spagna come indicato nella ricetta base (preferibilmente con un giorno di anticipo) e conservateli ben chiusi in pellicola trasparente.
  2. Seguendo le indicazioni che trovate nella nostra ricetta, preparate anche 1 dose e mezza di crema pasticcera aromatizzando il latte con le scorze dei 2 limoni.
  3. Preparate la crema chantilly: montate la panna fermissima e mescolatela delicatamente a 100gr di crema pasticcera.
  4. Tagliate il pan di spagna in 3 dischi di uguale spessore.
    Preparate la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua calda e unendo il maraschino.
  5. Poggiate un disco di pan di spagna sul piatto da portata, pennellatelo abbondantemente con la bagna e farcitelo con un generoso strato di crema pasticcera. Poggiate un altro disco sopra al primo, pennellate anch’esso con la bagna e farcitelo con la crema chantilly.
  6. Pennellate l’interno del terzo disco di pan di spagna con la bagne e usatelo per completate la torta poggiandolo a chiusura della stessa sopra i precedenti.
    Con l’aiuto di una spatola spalmate la rimanente crema pasticcera su tutta la torta, bordi compresi.
  7. Tagliate il secondo pan di spagna a fette di mezzo centimetro, dividete ogni fetta per il lungo in due o tre parti e tagliatele poi a cubetti.
  8. Completate la mimosa facendo aderire i cubetti di pan di spagna a tutta la torta. Spolverate con zucchero a velo e servite.
  9. Consiglio: se avete sporcato il piatto di servizio con la crema pasticcera, potete coprire le sbavature decorando tutt’intorno la torta con ciuffetti di crema chantilly.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago