Ricette Dolci e Dessert

Torta gelato vaniglia e cioccolato: la ricetta gustosa

La torta gelato vaniglia e cioccolato si presenta come un dessert semplice da preparare, che preclude la cottura e che si può proporre ai commensali come un fine pasto da servire freddo e da considerare ideale per l’estate. Gli ingredienti adoperati in fase di preparazione di questa gustosissima ricetta sono di facile reperimento sul mercato e devono essere freschi e selezionati, per garantire al piatto stesso una perfetta riuscita.

Torta gelato vaniglia e cioccolato, gli ingredienti necessari

Al fine di preparare al meglio la torta gelato vaniglia e cioccolato si prende in considerazione l’idea di usare una base composta interamente da biscotti secchi, da dover poi guarnire con del gelato fatto in casa, da proporre agli stessi commensali come elemento protagonista di un dessert perfetto per l’estate e fresco per le papille gustative, che soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, necessitano di esplorare l’unicità di piatti freddi, sfiziosi, perfettamente bilanciati dal punto di vista della consistenza e dei sapori.

La fase di preparazione del dessert

  1. All’interno di una ciotola abbastanza capiente, si versa la panna zuccherata, la si monta a neve con l’aiuto di uno sbattitore elettrico e si aggiungi a poco a poco lo zucchero a velo vanigliato e le uova. Ultimata la crema, si aggiunge alla stessa il cacao in polvere, mescolando di tanto in tanto.
  2. Ottenuto il composto omogeneo, si passa alla preparazione della base di biscotti, sistemando quindi i savoiardi precedentemente inzuppati nel rum lungo tutta la superficie di una tortiera dal diametro di 22-24 cm. Formata la base, si versa circa metà della crema alla vaniglia precedentemente ottenuta e ci si versa sopra la cioccolata sbriciolata.
  3. Si preparano quindi diversi strati a base di crema al cioccolato e cioccolato sbriciolato, preservandone la giusta quantità da adoperare per la decorazione della torta. Con la granella di nocciole, invece, si decora il bordo della torta ed il suo centro, prestando attenzione a ricoprire di nocciole tutta la superficie del dolce, aggiungendoci sopra le ciliegie candite, disponendole a proprio presi mento.
  4. Terminato il dessert, è indispensabile riporlo in freezer per circa 6-8 ore. La torta va servita fredda ed immediatamente.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago