Quando l’aroma intenso del caffè incontra la cremosità della panna e del formaggio nasce un dolce goloso e fresco al palato: la torta fredda al caffè senza cottura. La preparazione prevede il passaggio in frigo, così da evitare di accendere il forno e alzare ulteriormente le temperature. Per realizzare questa deliziosa torta, oltre al frigo, vi servirà uno stampo a cerniera da foderare con la carta da forno. E visto che pure l’occhio vuole la sua parte, realizzeremo una graziosa decorazione con panna e chicchi di caffè. Eccovi la ricetta della torta fredda al caffè senza cottura.
 
  
 Torta fredda al caffè senza cottura: la ricetta
  - Per preparare la torta fredda al caffè senza cottura, cominciate dalla base: mettete i biscotti in un sacchetto per alimenti e pestateli con un batticarne, quindi mescolateli con il burro precedentemente fuso. Fatto ciò, rivestite uno stampo a cerniera con della carta da forno, poi versate la base di biscotti e burro dentro la tortiera e compattate bene con il dorso di un cucchiaio.
  - Ponete lo stampo in frigo per mezz’ora e, mentre la base si raffredda, preparate la crema al caffè. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, poi strizzatela e mettetela in un pentolino insieme a un bicchiere di panna, alla tazzina di caffè, al caffè solubile e al cacao.
  - Fate sciogliere la gelatina, mescolando bene per evitare grumi. A questo punto, in una ciotola stemperate il formaggio spalmabile e il mascarpone, aggiungete la panna rimanente e la vanillina e mescolate con una frusta. Dopodiché unite la panna in cui è stata sciolta la gelatina e montate il tutto con lo sbattitore elettrico, unendo anche lo zucchero a velo.
  - Quando il composto sarà diventato spumoso ma non troppo gonfio, trasferitelo nello stampo con la base e lasciatelo riposare in frigo per 4-5 ore. Come tocco finale, cospargete la torta con un po’ di cacao amaro e decorate con dei ciuffi di panna e qualche chicco di caffè.
  
 Varianti e consigli
 Se non vi piace il mascarpone, potete sostituirlo con la stessa quantità di ricotta. Per quanto riguarda i chicchi di caffè, vanno bene sia semplici che ricoperti di cioccolato. Se non avete la Philadelphia, potete utilizzare un formaggio spalmabile qualsiasi. Le dosi che vi abbiamo fornito sono per uno stampo a cerchio da 18-20 cm.
 
    
      Melissa ViriNata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.