Quale classico più classico della torta di mele?

Preparato in mille modi diversi, declinato in centinaia di versioni, la torta di mele è uno dei pochi dolci che non passa mai di moda, intramontabile e sempre attuale bontà!

Che sia morbida o croccante, liscia o decorata, rustica o elegantemente raffinata da aromi non convenzionali, in versione maxi o in mini/mono porzioni, preparata secondo la ricetta “della nonna” o reinterpretata seguendo le idee degli chef più illustri, questo dolce sa sempre mettere d’accordo tutti!

E non solo nel nostro bel paese! La torta di mele la troviamo praticamente ovunque nel mondo ed è talmente versatile che ha saputo adattarsi e rinnovasri in ogni luogo a seconda delle caratteristiche specifiche del territorio! Pensiamo per esempio al famosissimo e delizioso strudel austriaco, alla apple pie americana, alla torta cremosa di mele delle normandia… e quante altre se ne potrebbero annoverare?

La versione che vi propongo oggi è croccante e golosa: una pasta frolla scura preparata con zucchero di canna integrale fa da base ad un sottile strato di morbida composta di mele renette su cui poggia una polvere di mandorle tostate coronata da una raggiera di mele golden succose e croccanti spolverate da uno zucchero aromatizzato alla cannella.

… non vi sembra di sentirne già l’aroma?

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”22268″]

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla seguendo le istruzioni che trovata nei nostri consigli di cucina sostituendo lo zucchero bianco con 80gr di zucchero di canna integrale.
  2. Sbucciate le mele renette e tagliatele in quarti mettendole via via in un piatto con il succo del limone.
    Fate sciogliere lo zucchero in una pentola con un cucchiaio di acqua mescolando con una spatola finchè si scioglie diventando color ambra.
    Aggiungete allora le mele e la scorza di limone, mescolate e fate cuocere su fiamma bassa per 15 minuti circa finchè iniziano a sfaldarsi.
    Passate poi il tutto con il frullatore ad immersione ottenendo una crema. Fate raffreddare.
  3. Accendete il forno e portatelo a 200°. Stendete le mandorle non pelate su un foglio di carta forno e fatele tostare per 10 minuti circa, finchè ne sentirete il profumo. Fatele intiepidire, poi tritatele finemente con un cucchiaio di zucchero.
  4. Stendete la pasta frolla in un disco sottile e rivestitevi uno stampo a cerniera di 22 centimetri imburrato ed infarinato.
    Bucherellate il fondo con una forchetta, stendetevi uno strato di composta di mele, uno di mandorle in polvere e terminate con uno strato di mele golden tagliate a fette.
  5. Abbassate la temperatura del forno a 180°.
    Mescolate lo zucchero di canna con la cannella e spolverizzatelo sulla corona di mele.
    Fate cuocere la torta per 35 minuti, sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

37 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago