Sicuramente non è facile trovare qualcuno a cui non piacciano le torte fatte in casa, soprattutto se a base di ingredienti semplici, leggeri e genuini che vanno benissimo per allietare la colazione o la merenda di grandi e bambini. La torta con mirtilli freschi e yogurt, poi, è davvero fra le più golose che si possono realizzare, anche perché riducendo grassi e zuccheri può essere mangiata a cuor leggero anche da chi tiene alla propria forma fisica.
Non è troppo difficile da preparare ed è anche molto rapida per cui è perfetta per soddisfare una voglia di dolcezza improvvisa o per concludere in bellezza una cena fra amici.
Insomma la torta con mirtilli freschi e yogurt mette tutti d’accordo grazie alla sua delicatezza e morbidezza, che conquista al primo morso.
Come per ogni ricetta l’unico segreto è quello di avere a disposizione prodotti freschi e il risultato sarà perfetto.

Realizzare la torta con mirtilli freschi e yogurt

  1. Procuratevi una ciotola capiente nella quale dovrete rompere le uova e aggiungere lo zucchero; mescolate energicamente (anche con fruste elettriche), così da ottenere un composto spumoso e morbido.
  2. Successivamente dovrete unire l’olio, lo yogurt, la farina e il lievito avendo cura di continuare a mescolare senza far formare grumi.
  3. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo nello stampo, livellate con la forchetta e con un cucchiaio mettete la confettura e i mirtilli freschi.
  4. Terminata questa operazione infornate a 180° per 30 minuti. Per controllare la cottura potrete sempre usare il classico metodo dello stuzzicadenti.
  5. Tiratela fuori dal forno, fate raffreddare e spolverate con zucchero a velo. La vostra torta con mirtilli freschi e yogurt è pronta per essere gustata, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Suggerimenti

Ovviamente si possono usare alcune varianti per rendere ancora più golosa la vostra torta. Ad esempio è possibile scegliere lo yogurt greco, più denso e saporito, oppure aggiungere succo e scorze di limone per un risultato ancora più profumato ed invitante. Se non trovate mirtilli freschi potete usare quelli surgelati.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago