La torta bassa con frutta secca ha una consistenza friabile e si scioglie in bocca al primo morso. Si prepara in pochissimo tempo mischiando assieme mandorle triturate, gherigli di noci, nocciole e pinoli alla farina e allo zucchero semolato. Si aggiungono le uova, il burro e poco lievito per ottenere un impasto che cuocendo emana un profumo irresistibile. Chi vuole rendere ancora più golosa la torta bassa alla frutta secca, può coprirla con una deliziosa glassa e cospargerla con i classici zuccherini colorati per vivacizzarla.

È un dolce perfetto per ogni occasione: si può gustare a colazione o come dessert dopo il pranzo domenicale in famiglia ma è ottima anche gustata all’ora del tè. Piace sempre a tutti ed è molto semplice prepararla.

Preparazione della torta bassa con frutta secca

  1. Per prima cosa versate nel mixer le nocciole, le mandorle con la pelle, i gherigli di noci e un cucchiaio di zucchero. Frullate gli ingredienti fino a ottenere un preparato abbastanza sottile.
  2. Separate i tuorli dagli albumi delle uova e montate a neve questi ultimi aggiungendo un pizzico di sale. Potete adoperare la frusta a mano oppure quella elettrica: l’importante è che alla fine risultino gonfi e sodi.
  3. Mettete il burro in una terrina e lavoratelo con lo zucchero per creare una crema morbida e ben amalgamata.
  4. A questo punto unite uno alla volta i tuorli e fate incorporare bene il primo prima di aggiungere il successivo.
  5. Setacciate poi la farina assieme alla mezza bustina di lievito e poi versate quanto ottenuto nel composto a base di tuorli.
  6. Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno per creare un composto omogeneo.
  7. Incorporate gli albumi montati eseguendo dei movimenti regolari dal basso verso l’alto per evitare di fargli perdere troppa aria. Infine unite anche la frutta secca triturata e i pinoli interi e mescolate delicatamente sempre dal basso verso l’alto. L’impasto avrà una consistenza soda e un aspetto assai irregolare dovuto alla frutta secca.
  8. Versatelo sopra una placca coperta di carta da forno e livellate la superficie con una spatola. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la vostra preparazione.
  9. Dopo circa 40 minuti la torta bassa alla frutta secca sarà pronta. Sfornatela e lasciatela raffreddare bene a temperatura ambiente.

Per servirla in tavola, appoggiatela sopra un piano di lavoro e tagliatela a losanghe con un coltello ben affilato.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago