La deliziosa torta al torrone è un dolce che sorprende sempre per l’unione di ingredienti che ricordano la festa e creano un gusto unico e irripetibile, tuttavia non presenta particolari difficoltà. Per tale ragione l’abbiamo scelta per permettere a chiunque di realizzare una torta speciale che farà felici grandi e piccini.
In internet si trovano diverse versioni di questa torta con torrone e panna così abbiamo realizzato una ricetta definitiva che viene sempre bene senza rischio di sbagliare in quanto facile da assemblare. Gli ingredienti sono semplici e solitamente sono presenti in ogni casa, anche i bambini potranno partecipare alla realizzazione della torta al gusto delizioso del torrone.
Si tratta di un dolce che si adatta a ogni occasione, a fine pasto oppure a merenda o anche a colazione questa torta ben si presta a dare un tono gioioso ad ogni momento della giornata.

Preparazione della torta al torrone e panna

  1. Prendere la planetaria e mettere nel contenitore gli albumi a cui si unisce un pizzico di sale, montare gli albumi a neve.
  2. Tritare in modo grossolano il torrone mettendolo nel mixer per facilitare l’operazione.
  3. Mettere in una ciotola a parte la farina dopo averla setacciata, fare lo stesso con la maizena e infine unire il lievito per i dolci.
  4. Utilizzare la planetaria per montare i tuorli delle uova a cui si deve unire lo zucchero fino a che non diventa una crema chiara e omogenea.
  5. Aggiungere ora la miscela di farina, lievito e maizena un po’ alla volta per non formare grumi, a questo punto versare nel contenitore la panna liquida dolce e infine l’olio.
  6. Ora tocca al torrone ad essere inserito nel contenitore della planetaria e mescolare con una spatola fino a ottenere un composto uniforme.
  7. Una volta aggiunti tutti gli ingredienti rimane solo da unire gli albumi montati a neve girando il tutto con una spatola con movimenti dal basso in alto lenti facendo attenzione a non smontare il tutto.
  8. Preparare una teglia del diametro di 22 cm con bordo apribile foderandola con carta forno, versare il composto e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 30 minuti, la prova stecchino dirà se è pronta.
  9. Tirare fuori la torta dal forno e lasciare raffreddare prima di spolverizzare con lo zucchero a velo e del trito di torrone come decorazione. Servire e gustare.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

3 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

7 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

10 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

12 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

15 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago