Ricette Dolci e Dessert

Torta al latte di mandorla cacao e noci

La torta al latte di mandorla cacao e noci rappresenta uno dei dessert più stimati dagli amanti della buona cucina. Semplice e veloce da preparare, viene realizzata con l’ausilio di ingredienti di prima qualità, semplici da reperire e da utilizzare ai fornelli. Preparata con pazienza, attenzione e seguendo di pari passo le varie fasi di preparazione previste, la torta garantisce una buona dose di golosità, della quale tutti i commensali ne potranno andare fieri. Esistono diverse varianti, la principale prevede dei passaggi semplici ma non da sottovalutare.

Procedimento

Stabiliti quali sono gli ingredienti principali da adoperare ai fornelli, la preparazione della torta al latte di mandorla cacao e noci passa attraverso l’esecuzione di step, da portare a compimento con la massima attenzione.

  1. Come primo passaggio, occorre rompere le uova all’interno di una ciotola capiente e montarle con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e spumoso.
  2. A questo punto, è indispensabile setacciare la farina, il lievito ed il cacao, facendo attenzione ad unire poco alla volta questi tre ingredienti insieme all’impasto, incorporandoli con l’ausilio di fruste o di un cucchiaio se si è amanti della manualità.
  3. Dopodiché, va fuso il burro e unito al latte di mandorla, avendo cura di versare i liquidi ottenuti all’interno del composto e mescolare per bene.
  4. Anche i gherigli vanno inseriti all’interno dell’amalgama, spezzettandoli a dovere prima di mescolare nuovamente il tutto.
  5. Una volta imburrato uno stampo dal diametro di circa 20 cm, si versa il composto precedentemente ottenuto all’interno dello stesso e si ripone in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti nella modalità statica.

La torta va servita tiepida e quindi fatta raffreddare un’oretta, una volta fuori dal forno.

 

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago