Torta al cioccolato senza burro

Dopo la torta senza lievito, ecco per voi la ricetta di una torta deliziosamente buona che, non solo è senza lievito, ma è anche senza burro!

Spesso, nelle torte senza burro si sostituisce questo ingrediente con un’altra “parte grassa” come l’olio, che permette al dolce di acquisire comunque morbidezza. Nel nostro caso, invece, non abbiamo una sostituzione, ma una vera e propria omissione.

Come mai? Cosa garantisce comunque la bontà della nostra torta?

La risposta va trovata nell’olio naturalmente contenuto nella frutta secca. Sono infatti le mandorle, ricche di olii buoni e sani che, prima tostate e poi tritate da calde insieme allo zucchero, rilasciano questa loro parte oleosa che diventa la base del successo della torta in questione.

Se oltre a ciò, poi, abbiamo anche l’ausilio del burro di cacao – burro vegetale contenuto nel cioccolato – avremo un risultato davvero ottimo! Vi ho abbastanza incuriositi?

Mi raccomando di utilizzare sempre uova freschissime a temperatura ambiente.

Preparazione

  1. Accendete il forno a 200° C.
    Coprite una leccarda con un foglio di carta forno, disponetevi le mandorle e fatele tostare per 8-10 minuti finchè ne sentirete il profumo. Abbassate la temperatura del forno a 180° C.
  2. Sfornate le mandorle e mettetele ancora calde nel tritatutto e tritatele con 60 grammi di zucchero.
  3. Separate i tuorli dagli albumi: utilizzando le fruste elettriche montate i primi con lo zucchero rimasto per circa 10 minuti finchè otterrete una spuma chiara e soffice.
    Aggiungete il pizzico di sale agli albumi e montateli a neve fermissima.
  4. Tritate il cioccolato a coltello e aggiungetelo alla spuma di tuorli con delicatezza con una spatola. Unite anche le mandorle e completate delicatamente con gli albumi montati.
  5. Versate il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm imburrato e rivestito di carta forno, livellatelo delicatamente e fate cuocere per 35 minuti in forno a 180° C.
    Fate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e decorarla, eventualmente, con zucchero a velo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago