Torta al cioccolato e pompelmo
Cioccolato e pompelmo possono sembrare un’accoppiata bizzarra, ma le note astringenti e floreali di questo frutto si combinano particolarmente bene con gli aromi tostati e amari del cioccolato.
Quindi… cioccolato e pompelmo rosa, che abbinamento goloso! La dolcezza e la cremosità della cioccolata si sposa perfettamente con la freschezza delicata del pompelmo rosa. Il risultato è questa crostata bella da vedere e ottima da gustare! Potete prepararla in occasione di una cena tra amici o quando avete voglia di un dessert originale e diverso dal solito.
Non è garantito tuttavia che piaccia ai bambini, che solitamente preferiscono il cioccolato tout court. Se avete in previsione di dover offrire il dessert anche a dei bambini, potete sempre prepararvi un pò di frolla in più e fare per loro delle mini crostatine farcite solamente con la crema al cioccolato (ecco un’altra ottima ricetta per i più piccoli: crostata per e cioccolato).
La cottura del guscio di pasta frolla prima della farcitura della crostata si chiama “in bianco”. Cuocere il guscio in bianco è necessario quando si intende farcire una pasta frolla con creme o aggiunte di frutta che, al contrario, non necessitano di cottura in forno. L’operazione consiste nel coprire la frolla con un foglio di carta da forno e successivamente con abbondanti legumi secchi. Questo permetterà al guscio di rimanere piatto in modo uniforme, senza gonfiarsi o dar vita a spiacevoli bolle che renderebbero poi la farcitura abbastanza complicata.
Attendete che la crema al cioccolato si sia ben raffreddata prima di completare il vostro dolce con la crema al pompelmo. Eviterete così che, complice il calore, le due farciture si mescolino o confondano tra di loro, compromettendo il piacevole effetto ottico e cromatico che al contrario questo dolce offre.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…