Ricette Dolci e Dessert

Tiramisù all’anguria: il dolce dell’estate

Il tiramisù all’anguria è una golosa reinterpretazione estiva di uno dei dessert italiani più conosciuti al mondo. Una versione che non si incontra spesso, ma che stuzzica il palato e soddisfa anche la vista. La base è la stessa del tiramisù classico, ovvero una spumosa crema al mascarpone e i savoiardi, ma qui i biscotti vengono inzuppati in un dissetante succo di anguria. Il risultato è una ricetta rinfrescante e adatta anche ai più piccoli e a chi non ama il caffè. Il tiramisù all’anguria è facile da preparare ed è ideale da servire come delizioso dessert che conclude una cena estiva con gli amici. Ecco allora tutti i passaggi per realizzarlo.

Tiramisù all’anguria: ricetta

  1. Per preparare il tiramisù all’anguria, cominciate separando i tuorli dagli albumi e montando i primi con lo zucchero finché non saranno diventati chiari. Unite quindi il mascarpone e continuate a mescolare con le fruste elettriche. In una ciotola a parte, montate gli albumi arrivando alla spumosità a neve.
  2. Fatto ciò, montate anche la panna dopo averla tenuta in freezer per qualche minuto, poi, servendovi di una spatola, incorporate al composto di tuorli e mascarpone gli albumi montati a neve e la panna e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la crema.
  3. A questo punto, preparate la bagna per i savoiardi: tagliate l’anguria a cubetti, mettete questi in un colino e schiacciateli con un cucchiaio.
  4. Iniziate a comporre il dolce inzuppando i savoiardi nel succo d’anguria e disponendoli in una pirofila rettangolare, in modo da formare un primo strato. Aggiungete qualche cucchiaiata della crema preparata in precedenza e livellate con la spatola, poi versate le scaglie di cioccolato e procedete a formare gli strati, terminando con la crema al mascarpone.
  5. Fate quindi riposare il tiramisù in frigo per almeno 2 ore e, al momento di servire, decoratelo con qualche ciuffo di panna montata, l’anguria avanzata e le foglie di menta.

Consigli

Poiché le uova non andranno cotte, assicuratevi che siano freschissime. La ricetta tradizionale, com’è noto, prevede savoiardi e mascarpone, ma voi potete sostituirli con pavesini e ricotta: è una questione di gusti. C’è anche la possibilità di realizzare un delizioso tiramisù senza uova per chi è intollerante o allergico a questo ingrediente. Basterà realizzare la crema con zucchero, mascarpone e panna montata e il gioco è fatto.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago