Ricette Dolci e Dessert

Tiramisù al limone con mascarpone e panna

Ami il tiramisù ma temi che prepararlo per una cena tra amici sia una scelta azzardata visto il caldo? Non preoccuparti perché, se deciderai di proseguire nella lettura di questo articolo, potrai conoscere una versione fresca e gustosa di questo dolce che piace a tutti. Cosa aspetti? Scopri il tiramisù al limone con mascarpone e panna.

La preparazione del tiramisù al limone con mascarpone e panna

  1. Inizia preparando il succo di limone (puoi usare il succo già pronto o spremere tre limoni) spremendo i limoni in una ciotola alla quale aggiungerai 75 grammi di zucchero. Mescola bene il succo con lo zucchero fino a quando otterrai un composto ben amalgamato, dolce ma non troppo.
  2. Monta la panna fredda di frigorifero e metti in una ciotola mentre mescoli il mascarpone con lo zucchero aiutandoti con uno sbattitore.
  3. Unisci il mascarpone zuccherato con la panna montata incorporando i due ingredienti dall’alto verso il basso e metti da parte.
  4. Bagna i biscotti tipo pavesini nel succo di zucchero e limone e disponili in una teglia in ceramica o in vetro.
  5. Disponi uno strato di crema al mascarpone e panna sopra i biscotti e prosegui realizzando un secondo strato nello stesso modo (prima biscotti bagnati e poi crema). Continua in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
  6. Taglia a fettine sottili il limone non trattato, elimina i semi all’interni e disponi le fettine sull’ultimo strato di tiramisù.

Consigli utili

Puoi preparare il tiramisù al limone con mascarpone e panna con anticipo perché è più buono se conservato in frigorifero per almeno tre ore. Puoi congelare la porzione di dolce rimanente in freezer e all’interno di un contenitore ermetico.

Puoi realizzare questa versione fresca ed estiva di tiramisù usando il succo che preferisci per bagnare i biscotti.

Per una versione più light usa solo 125 grammi di mascarpone e unisci altri 125 grammi di yogurt al limone. Usa lo yogurt greco per fare il pieno di proteine se sei una persona sportiva.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago