Soufflé al limone
Dolce o salato, al formaggio o al prosciutto, al limone o al cioccolato, il soufflé è uno dei piatti più raffinati della cucina francese.
La parola “soufflé” deriva dal participio passato del verbo francese “souffler“, che significa soffiare. Ed è proprio quello che succede al composto quando lo mettiamo in forno: il calore soffia letteralmente sull’impasto conferendogli il caratteristico aspetto gonfiato, soffice e spumoso. Inizialmente si utilizzava il termine “soufflé” per definire un tipo di preparazione resa soffice dalla presenza di albumi montati a neve. Esistevano infatti anche le “omelette soufflé” o la “créme soufflé”. Con il tempo, attraverso una trasformazione linguistica, il termine da participio passato diventa sostantivo e assume un significato più ampio. Così il soufflé ha acquisito nella preparazione altri ingredienti oltre alle uova: riso, carni, formaggi, cioccolato, limone.
È difficile definire l’origine di questa preparazione. Pare che risalga addirittura al Medioevo. Sicuramente veniva particolarmente apprezzato, sia nella versione dolce che in quella salata, durante le feste e i convivi del ‘700. Questa preparazione arrivava sulle tavole dei nobili e dei borghesi sia come antipasto che come piatto di mezzo o dessert in innumerevoli versioni.
Un piccolo errore può provocare la cattiva riuscita della ricetta. Se il soufflé si gonfia troppo o troppo poco, infatti, il risultato sarà pessimo. Cosa fare quindi per evitarlo? Il segreto sta nel montare gli albumi solo dopo aver lavorato tutti gli altri ingredienti e amalgamarli all’impasto con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Inoltre il forno deve essere alla giusta temperatura e, durante la cottura, lo sportello non va mai aperto! Un ultimo accorgimento: servite il soufflé appena sfornato, altrimenti si sgonfia.
La versione che vi proponiamo oggi è quella del soufflé al limone. Questo frutto, preziosa fonte di vitamina C, ha un forte effetto antiossidante e aiuta l’organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule. Il succo di limone, inoltre, aiuta la digestione, ha proprietà depurative e disintossicanti ed è in grado di favorire l’eliminazione di scorie e tossine accumulate nell’organismo. Il limone, infine, vanta proprietà antibatteriche e antimicrobiche.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…